martedì 20 marzo 2012

una stagione di trecce



Le cinque sorelle

I miei nonni materni, rispettivamente classe 1900 e 1904, si sono sposati nel 1925. Hanno avuto 5 bellissime figlie: la prima è mia mamma Alma, l'ultima è Mianna. Nell'arco di tempo in cui le ragazze sono cresciute, le mode sono cambiate, naturalmente. A me piace ricordare l'epoca delle trecce. Non ho nessuna fotografia di mia mamma con i capelli raccolti e nemmeno di Mianna, ma le tre centrali ci sono passate tutte.



Raffaella



Nicoletta
Annamaria
Come sono belli quei capelli ordinati, così femminili! Stanno bene alle bambine, alle ragazze e alle donne.
La moda è durata molti, molti anni perchè anche mia suocera, che aveva dieci anni più di mia mamma, le aveva.

Lea
Epoi anche alcune delle mie compagne di scuola. Pure io le avrei volute, ma....mi tagliavano sempre i capelli corti e me li sfoltivano spesso. Più pratico, probabilmente, ma molto meno estetico! E poi mi sembra così dolce e femminile il gesto di sciogliersi i capelli, di disfare le trecce e spazzolare i capelli prima di coricarsi.
Sabato scorso anche Beatrice è arrivata a trovarmi con le sue prime treccine bionde: da mangiare di baci!


Nicoletta e Annamaria


Nessun commento:

Posta un commento