mercoledì 14 marzo 2012

un divertente personaggio all'italiana

Il mio amico americano, Maxi Ferro, figlio della grande illustratrice Miki di cui parlerò una volta o l'altra, mi scrive sempre cose molto interessanti. Lui è un gran conoscitore di storia ed evidentemente gli piacciono le cose fuori dal comune. Oggi mi ha raccontato questo pezzettino di storia, che voglio condividere con tutti:




Avendo appena scambiato mail con il mio collega che restaurò il    palazzo reale di Honolulu, ti presento un superbo personaggio da    operetta, Robert Wilcox. Suo padre navigatore era americano, e sua    madre figlia di uno dei gran capi delle isole. Andò a vivere a    Torino, dove frequentò la Reale Accademia Militare, diventando    capitano di artiglieria. Tornato a casa, eccolo in uniforme    italiana, ma con due spallette enormi, sormontate dal manto di penne    di un gran capo. Questo tipo diventò confidente dell'ultima regina,    Lili'uokalani, la convinse ad opporsi ai piantatori americani,    costandole il trono e cinque anni di prigionia. Aizzò ben due    rivoluzioni in suo favore, che però finirono prima che fosse sparato    un solo colpo, e quindi sfuggì alla galera.

    Poi, annesse le Haway' agli Stati Uniti, riuscì a farsi eleggere il    suo primo rappresentante a Washington. Si era battezzato "Il    Garibaldi del Pacifico"!

Era anche un bell'uomo, vero???

Nessun commento:

Posta un commento