lunedì 19 marzo 2012

Punto Croce mon amour: Monguzzo

Talvolta la domenica pomeriggio Dindi mi propone di visitare una mostra di ricami - per lo più a punto croce - non troppo lontana da casa, puntualmente finita nella sua agenda.
Io accetto sempre volentieri, non solo per la prospettiva di vedere cose nuove, ma soprattutto per il piacere di trascorrere un po' di tempo insieme, lontane dalle consuete incombenze domestiche.
Mentre lei guida, parliamo di un sacco di cose, dei libri che abbiamo appena letto, dei figli, di preoccupazioni piccole e grandi, di progetti, di affetti comuni, di ricordi.
C'è una sintonia tra noi che rende particolarmente rilassante la conversazione. Peccato che a volte tra una chiacchiera e l'altra non prestiamo molta attenzione alle indicazioni stradali e perdiamo di vista la nostra meta...
Recentemente abbiamo visitato una mostra che, oltre al pregio dei lavori esposti, ci ha portato in un posto davvero molto carino:Monguzzo.




Monguzzo è un paese di poco più di 2.000 anime, situato in una zona collinare dell'Alta Brianza , in provincia di Como.







Immerso nel suggestivo verde di questo territorio compreso tra le provincie di Milano, Como e Lecco, il paese si affaccia sul piccole lago di Alserio .







Sul colle sorge un antico castello risalente alla prima età medievale, circondato da un grande parco ricco di alberi secolari.









L'edificio, ricco di affreschi ben conservati e balconate in legno, offre ai visitatori angoli suggestivi.









Nel giardino del castello, perfettamente curato, si possono ammirare enormi cespugli di rose.




Se la meta della nostra gita ci ha piacevolmente sorpreso, non da meno è stata la mostra.


I ricami esposti ci sono apparsi molto accurati, così come l'allestimento dei pezzi esposti.


Non mancava il tema dei cuori tanto caro a Dindi. Molti dei lavori esposti sono stati realizzati su schemi ideati da Parolin.






Sono molte le foto che abbiamo scattato  per ricordare questo pomeriggio particolare e mi auguro che attraverso le poche che ho mostrato a qualcuno venga il desiderio di fare un giro dalle parti di Monguzzo.

Nessun commento:

Posta un commento