museo di Anna |
Max mi scrive:
" Anna (che si chiamava Lucy Maud Montgomery) scrisse le sue novelle autobiografiche dal 1903, e sono per il Canadà quello che per noi sono
I Promessi Sposi o, per gli americani, le novelle (pure autobiografiche) della Alcott. In Canada si chiama Anne of Green Gables, dal nome di una villa di amici che spesso visitava, e che esiste ancora come museo dedicato a lei. I capelli rossi sono famosi, e confermano l' origine irlandese della sua famiglia. Non c'è bambina americana (e tantomeno canadese) che non abbia letto tutti i suoi libri . Anna visse sull'Isola del Principe Edoardo, PEI, la più piccola delle provincie canadesi, che è un' isola incantevole nella foce del San Lorenzo. D' inverno fa un freddo boia, ma, grazie alla corrente del golfo, l'estate è una meraviglia e un paradiso per i coltivatori. La terra è tutta rosso fuoco, e l'isola è come uno smeraldo, similmente all' Irlanda, dalla quale si staccò qualche milione di anni fa.
Tutta PEI è un incanto; sembra l'unico posto al mondo in technicolor. Potresti chiamarla la Venezia canadese, perchè, essendo rimasta agricola e poco popolata, tutta l'isola è com'era prima del 1850, cioè settecentesca e poi Regency. La capitale, Charlottetown (per la Regina Carlotta, moglie di Giorgio IV), è la piu deliziosa capitale amministrativa della sua epoca, e fu lì, nel 1867, che dieci colonie inglesi si unirono in confederazione, dando nascita al Canada. Da qualche anno, l'isola è collegata al New Brunswick da un fenomenale ponte (mezz'ora di auto sull'oceano), che non ho ancora visto, e spero non la rovinerà."
palazzo del governatore |
culla del Canada e ricordiamoci che qualche fortunato in quest'isola ci è andato in viaggio di nozze: |
E chi se la scorda la sigla di questa serie di cartoni anni 80, rivedendola su youtube ho visto che anche i paesaggi assomigliano alle foto che hai messo.
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=vOObTgsfRKM
io, invece, non l'avevo mai visto! c'è sempra da imparare....
RispondiElimina