lunedì 26 marzo 2012

album dei ricordi


Mi aggancio al post di Mianna.....l'album dei ricordi è uno dei pezzi più importanti della nostra infanzia. Anche se allora, forse, era una cosa più da grandicelle, che da bambine. Io ho ancora quello di mia mamma, che ho debitamente disegnato anche io, e che sfogliavo da piccola perchè alcuni disegni mi piacevano molto:





L'album di mia mamma contiene, oltre che i disegni e gli auguri di amici e amiche, parecchie fotografie e alcune frasi scritte da lei. Io le amavo talmente tanto, che sul mio primo album dei ricordi le ho scritte anche io, come se fossero roba mia.

L'interesse per queste cose mi è rimasto, tanto che se in un mercatino mi capita di imbattermi in un album dei ricordi, abbandonato lì, tutto solo, di solito lo compero. Mi fa troppa tristezza!!
Il primo che ho comperato è questo, datato 1953:



I disegni sono bruttini, ma questa copertina vale la pena! Mariapia?

In un'altra occasione ne ho trovati due insieme, tedeschi, uno 1918-1919 e l'altro 1925-1926.
Non capisco niente di ciò che è scritto, ma quella bellissima calligrafia gotica, le figurine, i disegni, mi hanno affascinato:





Questa, invece, è soltanto una copertina per contenere un album, ma l'album non c'era più!:


La firma è Miki.
E' vero che i ricordi restano nel cuore, ma è bello ogni tanto, poterli sfogliare....





1 commento:

  1. Wow! Bellissimi questi album. Vorrei possederne anch'io simili. Sono veri e propri cimeli storici che meriterebbero di essere tenuti in una seria Biblioteca. Purtroppo fino a una ventina di anni fa conservavo anch'io diversi libri di fiabe e illustrati di quando ero piccola (sono nata nel '62), poi, per una ragione o per l'altra li ho perduti e oggi pagherei oro per ritrovarli, soprattutto quelli illustrati dalla grandissima Ruffinelli. Per fortuna ho conservato diverse cartoline illustrate di questi anni. Appena posso le pubblico sul web.

    RispondiElimina