martedì 6 marzo 2012

IDA BOHATTA

 
     Ida Bohatta-Morpurgo (Vienna 1900-1992)
Ida  Bohatta nacque il 15 aprile 1900 a Vienna. A 12 anni si iscrisse ad un corso   di disegno presso la Scuola di Arti Applicate di Vienna. Nel 1927 iniziò a lavorare esclusivamente per la Ars Sacra Josef Müller-Verlag (ora arsEdition) per progettare illustrazioni e testi per libri .
Ida è una delle illustratrici di libri in lingua tedesca più ricercate, infatti ancora oggi i racconti con i suoi disegni  sono molto popolari. Nel 1916 illustrò per il figlio dell'imperatrice Zita, Otto von Habsburg, il primo libro di fiabe. Nel 1930 illustrò  "Da bambino l'amore di Cristo", il primo di un totale di 70 altri piccoli "Bohatta-libri". Nel1973 Ida progettò il suo ultimo libro. Illustrò più di 125 libri, con  una tiratura complessiva di oltre 5 milioni di copie. Ida morì il 1 ° Novembre 1992 a Vienna. I suoi  libri sono stati tradotti in 13 lingue e sono diventati ambiti oggetti da collezione.

Ida Bohatta è stata scrittrice e illustratrice austriaca di libri per l’infanzia… e per gli adulti che portano l’infanzia dentro di sè.
Dotata di grande talento scrisse molti libretti di fiabe poesie e racconti. Le tenere e delicate illustrazioni dichiarano il suo amore per la natura e gli animali
Alcuni dei suoi libri tradotti in italiano sono usciti qualche anno fa dalla casa Editrice Piccoli di Milano

Notizie trovate su un sito in tedesco che non ricordo più e sul blog  http://giardinofiorito.wordpress.com/2012/01/17/fate-folletti-e-fiocchi-di-neve-qui-e-linverno/




Nessun commento:

Posta un commento