domenica 18 marzo 2012

Libri di lettura- Italo Orsi

Certe malattie sono contagiose...soprattutto se si è ben predisposti e vogliosi di ammalarsi... Così è stato per i libri dei lettura delle elementari. Già mi attiravano, ma quando sono entrata in contatto con una malata gravissima, non ho potuto che arrendermi al morbo e farmi contagiare da lei. Così con Donatella è iniziato uno scambio  di libri, di indirizzi, di "trovate", di letture del genere. Lei è ben più addentro di me nel tema, quindi le ho chiesto di scrivere qualcosa in proposito, in modo che , magari, qualcuno, leggendo, si becchi il virus ed entri a far parte di questo gruppetto che ama le letture dove si insegnano la gentilezza, la generosità, la buona educazione e anche, ebbene sì, l'amor di patria.

Ecco cosa scive Tellina:

Mi sono sempre piaciuti quei temi con titoli come “ Rovistando in un vecchio baule…” e simili .. Scatenavano a mille la mia fantasia e mi immedesimavo totalmente forse perché fin da piccola son sempre stata un passo indietro dal presente per finire come sono ora , una nostalgica che vive molto nel passato
 Sono anacronistica , lo so ..ma non ci posso far niente …ci sto così bene …
Per questo i miei librini di quando ero piccola invece di riporli accuratamente ,  sono tutti esposti ,a portata di mano , a rischio polvere e usura del tempo…ma  li posso vedere e toccare quando voglio e mi fanno compagnia .


 Certo che non sono stati tutti trovati dopo tanto tempo in quel vecchio baule  della nonna …la maggior parte sono recuperati un po’ di qui e un po’ di là . Per questo devo un po’ ringraziare la tecnologia (cosa dico mai , non mi riconosco più..) perché il fine giustifica i mezzi e  in fondo anche internet ,con un po’ di fantasia e ebay soprattutto, mi hanno in qualche modo permesso di riaprire un vecchio baule…

Se poi penso che grazie a questa passione , a questi ritrovamenti ho anche conosciuto delle persone speciali che non perderò fino al resto dei miei giorni (lo sento ) e che faccio  parte anche di un Clan , di cui vado fiera,col nome di una delle mie illustratrici preferite …che dire ..sono proprio stata graziata dalla vita  .



Invece il mio libro Mamma di prima elementare , non so come ,mi ha sempre accompagnata in  tutti questi anni della mia esistenza. Nel senso che non l’ho mai dovuto cercare ..è stato sempre con me , più o meno nello stesso posto e non l’ho mai perso di vista .. mistero … ma menomale dato che mia madre aveva la pessima abitudine di buttare tutto, al contrario di me.
Il mio libro non lo cambierei con niente al mondo .. è un ‘icona’ e poi è il mio , coi miei segni sopra ci sono le mie mani e gli odori di allora ancora intatti, e poi perchè l’ha illustrato tutto un grande , almeno per me . Lui è Italo Orsi .. E chi è ? Ci si potrebbe chiedere .. Lo vorrei tanto sapere anch’io .. ma si trova poco o niente su quest’uomo … A volte sarebbe anche bello non approfondire ..lasciare le cose un po’ sopraelevate … poco a fuoco …perché a scavare ,a  volerne sapere di più spesso si perde quel pathos che tiene viva l’emozione ..ma si sa la curiosità  è spesso irrefrenabile. Io ci ho provato ad  approfondire un po’ anche con l’aiuto degli amici del Clan ma  siamo al punto di partenza .

Sono felice perché con questa mia passione per i vecchi libri di lettura degli anni 50 / 60 , ho fatto innamorare anche Dindi , detta anche Puccetta ,dalla fiaba omonima di cui ha infiniti esemplari . Lei è la reginetta del Clan  con cui  condivido un’amicizia speciale e la passione per il collezionismo
Anche a lei piace tanto Orsi .
Secondo me , pur essendo molto diversi lui e Mariapia , hanno in comune qualcosa .
 Nei bimbi , abilmente disegnati , ma soprattutto negli occhietti c’è quel tocco di furbesco, di vivace e insieme di dolcezza .Sono sempre sguardi lucenti e gli occhi , caldi e teneri ma vivi , sembrano lucciole e rivelano la purezza dell’anima.


Non so spiegare bene le mie sensazioni ..perchè le sensazioni sono sempre difficili da spiegare a parole , posso solo dire che quell’armonia che mi suscitano quelle immagini è un unguento per il cuore  .  Capita a volte anche di fronte a un bel quadro , quando la realtà è pur sempre concreta ma filtrata e tu lo guardi estasiata… e non capisci perché…ma  ti ‘ cattura’ qualcosa dentro …
A me poi capita in maniera netta quando qualcosa mi piace  o non mi piace , non conosco mezze misure, ho entusiasmi o rifiuti . Difficile che valuti …con ‘insomma’ ‘così e così ‘ o ‘non saprei …forse' Questo è il mio grande limite , sono troppo passionale e poco riflessiva .

Ecco, tutte queste illustrazioni sono tolte dal libro di Tellina. Orsi è davvero fantastico! A mio parere i suoi bimbi sono un po' più "reali" di quelli di Mariapia, ma proprio per questo , forse, catturano anche di più.









47 commenti:

  1. A proposito di libri di lettura degli anni 60, torno a chiedere se qualcuno ha notizie di un libro di lettura di I elementare con in copertina una bandiera italiana e intitolato "viva" "evviva" o qualcosa del genere. Se sapete qualcosa, potete indicare almeno editore o titolo esatto per avere più chances di trovarlo o se conoscete qualcuno che lo vende vi prego di contattarmi su ass.dege@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Interessante questo blog! Io sto cercando un libro di lettura dell'anno scolastico '64/65 dal titolo "Il gomitolo". Sarei felice se qualcuno potesse aiutarmi nella mia ricerca.La mia mail: vanda411@tiscali.it Grazie!!!

    RispondiElimina
  3. Anche il mio libro di lettura di Ia elementare era intitolato "Mamma", poi in II o in III il libro "Quattro Stagioni". Negli occhi, ho ancora con chiarezza immagini, racconti e poesie e annuso i profumi di quei giorni. Purtroppo non li ho conservati e di tanto in tanto faccio ricerche per rivederne almeno la copertina...Ricordate quel sottile foglio di plastica che si staccava inesorabilmente dal cartone? Un caro saluto, Maria Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marialuisa, se mi dai un indirizzo email, ti mando mamma di prima in pps!

      Elimina
  4. Allora nessuno mi può aiutare nella mia ricerca del libro di lettura "Il gomitolo" della classe prima elementare in uso nell'anno scolastico 1964/65? Sono ancora alla disperata ricerca!!! Non ricordo la Casa Editrice. Le illustrazioni erano molto simili a quelle presentate in questo sito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un libro che noi non abbiamo. Devi avere pazienza e costanza e cercarlo su ebay, sulle librerie on line e nei mercatini....ci vuole fortuna....

      Elimina
  5. Qualcuno possiede il libro di lettura della quionta elementare intitolato CAROSELLO risalente alla fine degli anni 50?
    Sarei disposto a comprarlo!
    Mariobasileus@alice.it

    RispondiElimina
  6. Ce l'ho solo di prima e di seconda!

    RispondiElimina
  7. Carissima Dindi Gelfi, mi dica almeno che è l'autore e la casa editrice...

    RispondiElimina
  8. L'autore di mamma? Moretti Bacci Lugani C'è un'edizione cinematografica e un'edizione Aristea
    Se invece ti riferisci a Carosello, Bucci-Penna, Ed. SEI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi riferivo a CAROSELLO: GRAZIE MILLE, spero di trovarlo prima o poi...

      Elimina
  9. Carissima Dindi Gelfi,
    ma l'illustratore di CAROSELLO è Guido Bertello o Luigi Togliatto?
    GRAZIE MILLE!
    mariobasileus@alice.it

    RispondiElimina
  10. Il libro non riporta il nome dell'illustratore

    RispondiElimina
  11. Gentile Sig.a, mi sono avvicinata solo adess al mondo dei vecchi libri scolastici e sarei anch'io interessata al 1° volume "Mamma". Come conferma le comunico che in esso dovrebbe essere contenuta la poesia di "Saluto alla scuola". Le ho anche scritto un messaggio su Fb...... La ringrazio
    Marlene Freguglia (Fb)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su fb non ho trovato il suo contatto, ma in quel mare mi perdo un sacco di cose. Comunque ho condiviso mamma di prima proprio lì, nel gruppo ilclandiMariapia. Se vuole vederlo, è a disposizione

      Elimina
    2. Grazie Sig.a Dindi, ho guardato il libro ma probabilmente non è quello di prima elementare ma degli anni successivi...... La seguirò comunque su fb insieme a il clan di Mariapia. La saluto, Marlene

      Elimina
    3. di questo libro ci sono due edizioni, magari il suo è l'altra edizione!

      Elimina
    4. Avevo anch'io il libro "Mamma" in prima elementare...Che nostalgia! E' introvabile o c'è la possibilità di averne una copia? Ne sarei felicissima! Grazie

      Elimina
    5. pensa che io l'ho trovato due settimane fa in un mercatino....abbi fede e continua a cercare!

      Elimina
  12. Cerco disperatamente il libro di lettura della quinta elementare intitolato "IL BEL PAESE" risalente al 1960-61.
    Un saluto a tutti.
    p.antonacci@innova.puglia.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dispiace, noi non ce l'abbiamo. prova su ebay....

      Elimina
  13. Salve, sto cercando i libri di lettura per le elementari "Mattinata". Dal 1971 al 1975,è assurdo, sembra non siano mai esisititi! Eppure sono così vivi nella mia memoria.

    RispondiElimina
  14. Nemmeno Mattinata c'è nel nostro tesoretto...mi dispiace! Tieni d'occhio ebay e i mercatini delle pulci!

    RispondiElimina
  15. Buon pomeriggio, mi piacerebbe trovare un libro che aveva mia madre tantissimi anni fa. Il titolo dovrebbe essere "la mamma" dei primi anni 50 credo. Era un libro di letture con illustrazioni mi ricordo una sola storia che si intitolava "il diavolo gabbato"
    qualsiasi informazione in merito sarebbe graditissima.
    giuseppe0412@virgilio.it

    RispondiElimina
  16. Buongiorno qualcuno possiede o ricorda il libro di lettura di prima elementare, "Seme"
    in uso nell'anno 1967/68? Aveva delle bellissime illustrazioni. Grazie

    RispondiElimina
  17. Buongiorno, qualcuno possiede il libro di lettura del primo ciclo "SEME" o "Il SEME", in uso negli'anni 1967/68. Aveva delle bellissime illustrazioni. Grazie
    maripier@ymail.com

    RispondiElimina
  18. Ciao. .bellissimo Blog. Cercavo il racconto di una patata che rotolava, era stanca di essere nel cesto con le altre patate e desiderava visitare il mondo:così comincia a rotolare. ..qualcuno se la ricorda? Il libro deve essere degli anni 59 ...60
    Grazie

    RispondiElimina
  19. Ciao. .bellissimo Blog. Cercavo il racconto di una patata che rotolava, era stanca di essere nel cesto con le altre patate e desiderava visitare il mondo:così comincia a rotolare. ..qualcuno se la ricorda? Il libro deve essere degli anni 59 ...60
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non la conosco, ma ho chiesto agli altri...se qualcuno la ricorda, ti farò sapere!

      Elimina
    2. Grazie.....è una sciocchezza ma è la pagina che mi ha fatto amare la lettura. ..vai a capire i bambini!

      Elimina
    3. inserendo il titolo nel web si trova un racconto sulla patata novella. Non so se sia quello che cerchi tu. Prova a cercarlo. Io non sono riuscita a copiarlo...Claudia sì e l'ha postato su facebook nella pagina del gruppo del clanMariapia. Auguri!

      Elimina
    4. Grazie vado subito a controllare...e a proposito di gialli. .a me piace tanto il nostro Vichi:ambiente la Toscana e tempi di narrazione più lenti..

      Elimina
    5. Grazie vado subito a controllare...e a proposito di gialli. .a me piace tanto il nostro Vichi:ambiente la Toscana e tempi di narrazione più lenti..

      Elimina
    6. Grazie. ..ho letto il racconto.è molto simile,forse più ricco ma non è ...la mia patata:).le fiabe cambiano e si arricchiscono ,si evolvono con i tempi.grazie comunque

      Elimina
    7. Grazie. ..ho letto il racconto.è molto simile,forse più ricco ma non è ...la mia patata:).le fiabe cambiano e si arricchiscono ,si evolvono con i tempi.grazie comunque

      Elimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. VORREI TROVARE I LIBRI DELL ELEMENTARI, ANNI1966-1968, SULLA COPERTINA C'ERANO DEI FIORI CREDO ROSE, ZONA GEOGRAFICA PROVINCIA TORINO, GASSINO E SAN RAFFAELE PIANA, VI RINGRAZIO PER L'AIUTO, LA MIA E-MAIL E' GIORSEBA@LIBERO.IT GRAZIE

    RispondiElimina
  22. Buongiorno, qualcuno ha notizie del libro di lettura "Palloncini", in uso negli'anni 1967/68. Grazie

    RispondiElimina
  23. Cerco disperatamente il libro di lettura della seconda elementare intitolato "GOMITOLO" (o "IL GOMITOLO") risalente all'anno scolastico 1965-66. Ebbi a frequentare la "SCUOLA PROSPERO BOLLINI" in Via Cacciapiatti di NOVARA (le "SCUOLE SAN MARTINO" o "CACCIAPIATTI" come a volte vengono chiamate!).
    AIUTATEMI!!!!
    Un saluto a tutti.
    WALTER

    RispondiElimina
  24. SONO WALTER, QUELLO DEL COMMENTO PRECEDENTE
    CHIAMATEMI ANCHE AL TELEFONO SE LO TROVATE:
    3381657635
    SCUSATEMI ANCORA!

    RispondiElimina
  25. Interessante vedere queste immagini, si torna indietro nel tempo

    RispondiElimina
  26. ciao
    mi sono imbattuta in questo blog perchè sto cercando un vecchio libro di lettura delle elementari che si intitola
    "mago popino e mago popone"
    è del 1974
    Grazie in anticipo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non c'è nel nostro tesoretto, mi dispiace...troppo recente per noi!

      Elimina
    2. oh no! :(
      ma magari è più vecchio come stampa.
      diciamo che io a quell'età ero in prima elementare.
      sapresti comunque dire come o dove posso cercare?
      ci terrei così tanto! :D
      grazie di nuovo! :)

      Elimina
    3. E' il consiglio che dò a tutti quelli che me lo chiedono: mercatini delle pulci, dove si trovano gli svuota-cantine ed ebay, cercando nel genere letture scolastiche elementari. Con grande pazienza qualcosa si trova.

      Elimina