domenica 18 marzo 2012

Libri di lettura- Italo Orsi

Certe malattie sono contagiose...soprattutto se si è ben predisposti e vogliosi di ammalarsi... Così è stato per i libri dei lettura delle elementari. Già mi attiravano, ma quando sono entrata in contatto con una malata gravissima, non ho potuto che arrendermi al morbo e farmi contagiare da lei. Così con Donatella è iniziato uno scambio  di libri, di indirizzi, di "trovate", di letture del genere. Lei è ben più addentro di me nel tema, quindi le ho chiesto di scrivere qualcosa in proposito, in modo che , magari, qualcuno, leggendo, si becchi il virus ed entri a far parte di questo gruppetto che ama le letture dove si insegnano la gentilezza, la generosità, la buona educazione e anche, ebbene sì, l'amor di patria.

Ecco cosa scive Tellina:

Mi sono sempre piaciuti quei temi con titoli come “ Rovistando in un vecchio baule…” e simili .. Scatenavano a mille la mia fantasia e mi immedesimavo totalmente forse perché fin da piccola son sempre stata un passo indietro dal presente per finire come sono ora , una nostalgica che vive molto nel passato
 Sono anacronistica , lo so ..ma non ci posso far niente …ci sto così bene …
Per questo i miei librini di quando ero piccola invece di riporli accuratamente ,  sono tutti esposti ,a portata di mano , a rischio polvere e usura del tempo…ma  li posso vedere e toccare quando voglio e mi fanno compagnia .


 Certo che non sono stati tutti trovati dopo tanto tempo in quel vecchio baule  della nonna …la maggior parte sono recuperati un po’ di qui e un po’ di là . Per questo devo un po’ ringraziare la tecnologia (cosa dico mai , non mi riconosco più..) perché il fine giustifica i mezzi e  in fondo anche internet ,con un po’ di fantasia e ebay soprattutto, mi hanno in qualche modo permesso di riaprire un vecchio baule…

Se poi penso che grazie a questa passione , a questi ritrovamenti ho anche conosciuto delle persone speciali che non perderò fino al resto dei miei giorni (lo sento ) e che faccio  parte anche di un Clan , di cui vado fiera,col nome di una delle mie illustratrici preferite …che dire ..sono proprio stata graziata dalla vita  .



Invece il mio libro Mamma di prima elementare , non so come ,mi ha sempre accompagnata in  tutti questi anni della mia esistenza. Nel senso che non l’ho mai dovuto cercare ..è stato sempre con me , più o meno nello stesso posto e non l’ho mai perso di vista .. mistero … ma menomale dato che mia madre aveva la pessima abitudine di buttare tutto, al contrario di me.
Il mio libro non lo cambierei con niente al mondo .. è un ‘icona’ e poi è il mio , coi miei segni sopra ci sono le mie mani e gli odori di allora ancora intatti, e poi perchè l’ha illustrato tutto un grande , almeno per me . Lui è Italo Orsi .. E chi è ? Ci si potrebbe chiedere .. Lo vorrei tanto sapere anch’io .. ma si trova poco o niente su quest’uomo … A volte sarebbe anche bello non approfondire ..lasciare le cose un po’ sopraelevate … poco a fuoco …perché a scavare ,a  volerne sapere di più spesso si perde quel pathos che tiene viva l’emozione ..ma si sa la curiosità  è spesso irrefrenabile. Io ci ho provato ad  approfondire un po’ anche con l’aiuto degli amici del Clan ma  siamo al punto di partenza .

Sono felice perché con questa mia passione per i vecchi libri di lettura degli anni 50 / 60 , ho fatto innamorare anche Dindi , detta anche Puccetta ,dalla fiaba omonima di cui ha infiniti esemplari . Lei è la reginetta del Clan  con cui  condivido un’amicizia speciale e la passione per il collezionismo
Anche a lei piace tanto Orsi .
Secondo me , pur essendo molto diversi lui e Mariapia , hanno in comune qualcosa .
 Nei bimbi , abilmente disegnati , ma soprattutto negli occhietti c’è quel tocco di furbesco, di vivace e insieme di dolcezza .Sono sempre sguardi lucenti e gli occhi , caldi e teneri ma vivi , sembrano lucciole e rivelano la purezza dell’anima.


Non so spiegare bene le mie sensazioni ..perchè le sensazioni sono sempre difficili da spiegare a parole , posso solo dire che quell’armonia che mi suscitano quelle immagini è un unguento per il cuore  .  Capita a volte anche di fronte a un bel quadro , quando la realtà è pur sempre concreta ma filtrata e tu lo guardi estasiata… e non capisci perché…ma  ti ‘ cattura’ qualcosa dentro …
A me poi capita in maniera netta quando qualcosa mi piace  o non mi piace , non conosco mezze misure, ho entusiasmi o rifiuti . Difficile che valuti …con ‘insomma’ ‘così e così ‘ o ‘non saprei …forse' Questo è il mio grande limite , sono troppo passionale e poco riflessiva .

Ecco, tutte queste illustrazioni sono tolte dal libro di Tellina. Orsi è davvero fantastico! A mio parere i suoi bimbi sono un po' più "reali" di quelli di Mariapia, ma proprio per questo , forse, catturano anche di più.









149 commenti:

  1. A proposito di libri di lettura degli anni 60, torno a chiedere se qualcuno ha notizie di un libro di lettura di I elementare con in copertina una bandiera italiana e intitolato "viva" "evviva" o qualcosa del genere. Se sapete qualcosa, potete indicare almeno editore o titolo esatto per avere più chances di trovarlo o se conoscete qualcuno che lo vende vi prego di contattarmi su ass.dege@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Interessante questo blog! Io sto cercando un libro di lettura dell'anno scolastico '64/65 dal titolo "Il gomitolo". Sarei felice se qualcuno potesse aiutarmi nella mia ricerca.La mia mail: vanda411@tiscali.it Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gomitolo, lo ricordo benissimo. Era meraviglioso. Peccato non averlo piu

      Elimina
    2. Anche io lo ricordo. Era tenerissimo

      Elimina
    3. Cerco libro prima elementare anni 50 60 intitolato "mamma"

      Elimina
    4. Cerco disperatamente libro di prima elementare anni 50/60 intitolato Mamma

      Elimina
    5. Laura Mattera
      Cerco libro di prima elementare anni 50/60 intitolato "Mamma" il mio indirizzo email è: harual.jo@gmail.com

      Elimina
  3. Anche il mio libro di lettura di Ia elementare era intitolato "Mamma", poi in II o in III il libro "Quattro Stagioni". Negli occhi, ho ancora con chiarezza immagini, racconti e poesie e annuso i profumi di quei giorni. Purtroppo non li ho conservati e di tanto in tanto faccio ricerche per rivederne almeno la copertina...Ricordate quel sottile foglio di plastica che si staccava inesorabilmente dal cartone? Un caro saluto, Maria Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marialuisa, se mi dai un indirizzo email, ti mando mamma di prima in pps!

      Elimina
    2. Per favore, lo spedisci anche a me. Grazie.
      Maristella
      mvarva@yahoo.it

      Elimina
    3. Anch'io sto cercando il ĺbro di lettura intitolato "mamma degli anni 50/60 !!Sarei felicissima di trovarlo!

      Elimina
    4. Io cerco "mamma" del 72 1^ e 2^ mi aiuta?

      Elimina
    5. cerca sempre su ebay. L'ho visto recentemente, ma ad un prezzo alto, mi pare

      Elimina
    6. Lo invii anche a me, x piacere?

      Elimina
    7. Salve io sto cercando il libro di prima elementare anni 60 SEMI... Di Banzi Monti . Chi mi può aiutare ? Grazie
      aguzzoni.gianluca@libero.it

      Elimina
  4. Allora nessuno mi può aiutare nella mia ricerca del libro di lettura "Il gomitolo" della classe prima elementare in uso nell'anno scolastico 1964/65? Sono ancora alla disperata ricerca!!! Non ricordo la Casa Editrice. Le illustrazioni erano molto simili a quelle presentate in questo sito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un libro che noi non abbiamo. Devi avere pazienza e costanza e cercarlo su ebay, sulle librerie on line e nei mercatini....ci vuole fortuna....

      Elimina
    2. Ci arrivo sempre vicino, ma.... mi scappa. Dalle mie ricerche ne ho trovata una copia nel catalogo della Biblioteca Nazionale di Firenze.mi hanno detto che è andata distrutta nell'alluvione di quegli anni. Un'altra copia esiste presso la biblioteca Gobetti di Torino, ma è solo consultabile in sede. Io sono di Vicenza. Qualcuno mi può gentilmente suggerire qualche motore di ricerca o qualche idea? ? Non mi arrendo finché non lo trovo!

      Elimina
  5. Qualcuno possiede il libro di lettura della quionta elementare intitolato CAROSELLO risalente alla fine degli anni 50?
    Sarei disposto a comprarlo!
    Mariobasileus@alice.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era il mio di terza quarta e quinta. Ma negli anni 60! Alla fine! Che teneri ricordi! Purtroppo del mio di prima e seconda non ricordo il titolo ma ho rivisto alcune pagine! Che bello!

      Elimina
  6. Carissima Dindi Gelfi, mi dica almeno che è l'autore e la casa editrice...

    RispondiElimina
  7. L'autore di mamma? Moretti Bacci Lugani C'è un'edizione cinematografica e un'edizione Aristea
    Se invece ti riferisci a Carosello, Bucci-Penna, Ed. SEI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi riferivo a CAROSELLO: GRAZIE MILLE, spero di trovarlo prima o poi...

      Elimina
    2. Signora.Io cerco un libro di lettura,di scuola elementare anni 60/70.Il titolo è 'Il giocoliere '

      Elimina
  8. Carissima Dindi Gelfi,
    ma l'illustratore di CAROSELLO è Guido Bertello o Luigi Togliatto?
    GRAZIE MILLE!
    mariobasileus@alice.it

    RispondiElimina
  9. Il libro non riporta il nome dell'illustratore

    RispondiElimina
  10. Gentile Sig.a, mi sono avvicinata solo adess al mondo dei vecchi libri scolastici e sarei anch'io interessata al 1° volume "Mamma". Come conferma le comunico che in esso dovrebbe essere contenuta la poesia di "Saluto alla scuola". Le ho anche scritto un messaggio su Fb...... La ringrazio
    Marlene Freguglia (Fb)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su fb non ho trovato il suo contatto, ma in quel mare mi perdo un sacco di cose. Comunque ho condiviso mamma di prima proprio lì, nel gruppo ilclandiMariapia. Se vuole vederlo, è a disposizione

      Elimina
    2. Grazie Sig.a Dindi, ho guardato il libro ma probabilmente non è quello di prima elementare ma degli anni successivi...... La seguirò comunque su fb insieme a il clan di Mariapia. La saluto, Marlene

      Elimina
    3. di questo libro ci sono due edizioni, magari il suo è l'altra edizione!

      Elimina
    4. Avevo anch'io il libro "Mamma" in prima elementare...Che nostalgia! E' introvabile o c'è la possibilità di averne una copia? Ne sarei felicissima! Grazie

      Elimina
    5. pensa che io l'ho trovato due settimane fa in un mercatino....abbi fede e continua a cercare!

      Elimina
  11. Cerco disperatamente il libro di lettura della quinta elementare intitolato "IL BEL PAESE" risalente al 1960-61.
    Un saluto a tutti.
    p.antonacci@innova.puglia.it

    RispondiElimina
  12. Salve, sto cercando i libri di lettura per le elementari "Mattinata". Dal 1971 al 1975,è assurdo, sembra non siano mai esisititi! Eppure sono così vivi nella mia memoria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao sabrina esistono li avevo in terza quarta e quinta elementare e naturalmente assieme ai sussidiari piccole faville troneggiano ancora oggi nella mia libreria ed ogni tanto li rileggo come fosse la prima volta.. Non vene sono tanti in giro ma 2 mesi fa su ebay un inserzionista dalla germania ne metteva uno in vendita, ogni tanto butta un'occhiata li.. ciao . Francesco

      Elimina
    2. Questo libro è stato adottato da me negli anni settanta. Io lo conservo con amore, perchè mi ricorda i primi anni della mia carriera di maestro. Classe quarta.

      Elimina
    3. MI FA PIACERE CHE ANCORA NEGLI ANNI 70 QUALCUNO AVESSE BUON GUSTO!!!

      Elimina
  13. Nemmeno Mattinata c'è nel nostro tesoretto...mi dispiace! Tieni d'occhio ebay e i mercatini delle pulci!

    RispondiElimina
  14. Buon pomeriggio, mi piacerebbe trovare un libro che aveva mia madre tantissimi anni fa. Il titolo dovrebbe essere "la mamma" dei primi anni 50 credo. Era un libro di letture con illustrazioni mi ricordo una sola storia che si intitolava "il diavolo gabbato"
    qualsiasi informazione in merito sarebbe graditissima.
    giuseppe0412@virgilio.it

    RispondiElimina
  15. Buongiorno qualcuno possiede o ricorda il libro di lettura di prima elementare, "Seme"
    in uso nell'anno 1967/68? Aveva delle bellissime illustrazioni. Grazie

    RispondiElimina
  16. Buongiorno, qualcuno possiede il libro di lettura del primo ciclo "SEME" o "Il SEME", in uso negli'anni 1967/68. Aveva delle bellissime illustrazioni. Grazie
    maripier@ymail.com

    RispondiElimina
  17. Ciao. .bellissimo Blog. Cercavo il racconto di una patata che rotolava, era stanca di essere nel cesto con le altre patate e desiderava visitare il mondo:così comincia a rotolare. ..qualcuno se la ricorda? Il libro deve essere degli anni 59 ...60
    Grazie

    RispondiElimina
  18. Ciao. .bellissimo Blog. Cercavo il racconto di una patata che rotolava, era stanca di essere nel cesto con le altre patate e desiderava visitare il mondo:così comincia a rotolare. ..qualcuno se la ricorda? Il libro deve essere degli anni 59 ...60
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non la conosco, ma ho chiesto agli altri...se qualcuno la ricorda, ti farò sapere!

      Elimina
    2. Grazie.....è una sciocchezza ma è la pagina che mi ha fatto amare la lettura. ..vai a capire i bambini!

      Elimina
    3. inserendo il titolo nel web si trova un racconto sulla patata novella. Non so se sia quello che cerchi tu. Prova a cercarlo. Io non sono riuscita a copiarlo...Claudia sì e l'ha postato su facebook nella pagina del gruppo del clanMariapia. Auguri!

      Elimina
    4. Grazie vado subito a controllare...e a proposito di gialli. .a me piace tanto il nostro Vichi:ambiente la Toscana e tempi di narrazione più lenti..

      Elimina
    5. Grazie vado subito a controllare...e a proposito di gialli. .a me piace tanto il nostro Vichi:ambiente la Toscana e tempi di narrazione più lenti..

      Elimina
    6. Grazie. ..ho letto il racconto.è molto simile,forse più ricco ma non è ...la mia patata:).le fiabe cambiano e si arricchiscono ,si evolvono con i tempi.grazie comunque

      Elimina
    7. Grazie. ..ho letto il racconto.è molto simile,forse più ricco ma non è ...la mia patata:).le fiabe cambiano e si arricchiscono ,si evolvono con i tempi.grazie comunque

      Elimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. VORREI TROVARE I LIBRI DELL ELEMENTARI, ANNI1966-1968, SULLA COPERTINA C'ERANO DEI FIORI CREDO ROSE, ZONA GEOGRAFICA PROVINCIA TORINO, GASSINO E SAN RAFFAELE PIANA, VI RINGRAZIO PER L'AIUTO, LA MIA E-MAIL E' GIORSEBA@LIBERO.IT GRAZIE

    RispondiElimina
  21. Buongiorno, qualcuno ha notizie del libro di lettura "Palloncini", in uso negli'anni 1967/68. Grazie

    RispondiElimina
  22. Cerco disperatamente il libro di lettura della seconda elementare intitolato "GOMITOLO" (o "IL GOMITOLO") risalente all'anno scolastico 1965-66. Ebbi a frequentare la "SCUOLA PROSPERO BOLLINI" in Via Cacciapiatti di NOVARA (le "SCUOLE SAN MARTINO" o "CACCIAPIATTI" come a volte vengono chiamate!).
    AIUTATEMI!!!!
    Un saluto a tutti.
    WALTER

    RispondiElimina
  23. SONO WALTER, QUELLO DEL COMMENTO PRECEDENTE
    CHIAMATEMI ANCHE AL TELEFONO SE LO TROVATE:
    3381657635
    SCUSATEMI ANCORA!

    RispondiElimina
  24. Interessante vedere queste immagini, si torna indietro nel tempo

    RispondiElimina
  25. ciao
    mi sono imbattuta in questo blog perchè sto cercando un vecchio libro di lettura delle elementari che si intitola
    "mago popino e mago popone"
    è del 1974
    Grazie in anticipo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non c'è nel nostro tesoretto, mi dispiace...troppo recente per noi!

      Elimina
    2. oh no! :(
      ma magari è più vecchio come stampa.
      diciamo che io a quell'età ero in prima elementare.
      sapresti comunque dire come o dove posso cercare?
      ci terrei così tanto! :D
      grazie di nuovo! :)

      Elimina
    3. E' il consiglio che dò a tutti quelli che me lo chiedono: mercatini delle pulci, dove si trovano gli svuota-cantine ed ebay, cercando nel genere letture scolastiche elementari. Con grande pazienza qualcosa si trova.

      Elimina
  26. Sto cercando due libri di lettura: Il Giocoliere di classe 1^ e 2^ (anni 1969/70 e 1970/71) e Le storie di Bernardino e Fiammetta cl.3^ (1971/72).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dispiace, non sono in grado di aiutarti

      Elimina
    2. io ce l'ho mandami l'email che te lo mando

      Elimina
    3. Ciao Andrea! Per caso hai "Le storie di Bernardino e Fiammetta"? ��

      Elimina
    4. Si scrivimi e te lo mando andreadelloro63@yahoo.it

      Elimina
  27. buon anno a tutti, conosco solo ora questo sito, sto cercando un mio libro di lettura delle elementari anni 1963/1965 il titolo mi pare fosse: I primi passi, all'interno vi era il racconto di una storia vera, di una bimba giapponese che si era ammalata a causa della bomba atomica e che per far riuscire a superare la sofferenza della malattia aveva determinato che se fosse riuscita a ritagliare 1000 gru di carta sarebbe guarita. PUrtroppo non fu cosi ma in GIappone e' un simbolo, e le e' stato eretto un monumento. grazie TIziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho il libro primi passi della classe seconda elementare. Guarderò se c'è la storia che dici tu e, in caso, la scannerizzo e te la mando, se mi dai un indirizzo email

      Elimina
    2. Anche nel mio libro c'era quella storia! ero rimasta molto colpita e commossa...comunque la storia è tratta da questo libro: https://it.wikipedia.org/wiki/Il_gran_sole_di_Hiroscima

      Elimina
  28. Buonasera a tutti, e complimenti per il sito pieno di contenuti interessanti! i libri dell'infanzia sono rimasti nel cuore di tante persone, oltre a me, vedo...peccato che allora in tanti casi si buttasse tutto, o forse c'era una specie di comodato d'uso e si restituivano, non ricordo. Lancio anch'io il mio appello: cerco in acquisto 'Il pellicano' (sussidiario primaria anni 60), 'Gira gira mondo' (libro di lettura scuola primaria anni 60, forse di Alberto Manzi), e Fraracci-Bianchi 'Armonia dell'espressione' (grammatica scuola media primi anni 70)...cercati ovunque online, ma senza risultato. Grazie a chi vorrà aiutarmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dispiace davvero, ma non abbiamo nessuno dei libri che cerchi. Continua a battere i mercatini, magari una volta o l'altra avrai fortuna!

      Elimina
  29. Buongiorno a tutti. Che bello questo blog... Io sto cercando da anni un libro che avevo in prima elementare nel 1983. Ho ricordi vivissimi dei disegni, delle letture, ma ahimè non del titolo. Mi sembra che contenesse la parola "PRATO". Come il prato o qualcosa di simile. Grazie a chi potrá essermi d'aiuto. Buona giornata.
    Katiuscia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non abbiamo il libro che cerchi, in quanto troppo nuovo per noi. Se hai pazienza puoi cercarlo sui mercatini o su ebay. Buona fortuna!

      Elimina
  30. VORREI SAPERE IL NOME DELL'ARTISTA CHE COMPARE IN COPERTINA DEL LIBRO MAMMA

    ALBERT_ PER POTERLO RICERCARE IN INTERNET GRAZIE IVIO INDIRIZZo
    proserpina1@virgilio.it
    GRAZIE

    RispondiElimina
  31. Solo ora scopro questa Vostra pagina piena di magia... Ho 36 anni: la mia mamma ha insegnato a noi tutti familiari e ai suoi bimbi a leggere e a sillabare con il libro "Voci del Cuore"... La nostra copia prestata a chissà chi è andata smarrita, mai restituita. Potete darmi una mano a ritrovare quel testo? Grazie... La nonna vorrebbe insegnare a Fabio come ha fatto con noi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio indirizzo mail è rosina.oliva.82@gmail.com ... Grazie se potete aiutarmi...

      Elimina
  32. Salve. Cercavo il libro 'Il Giocoliere' per scuole elementari anni 70.Chi è disposto a,venderlo può chiamarmi al 3396699098. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noi non l'abbiamo e comunque siamo collezionisti e appassionati, non venditori

      Elimina
    2. Come posso averlo il libro "il giocoliere?" Grazie

      Elimina
  33. Salve! Sto cercando il libro di letture della seconda metà degli anni 60 "Il mio sentiero", quello che conteneva all'interno la lettura del gatto "Stellino". Sarei disposto a comprarlo. Grazie. Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ce l'ho! se vuoi se vuoi te lo mando. Tu hai qualcosa da regalarmi in cambio?

      Elimina
  34. Ciao, buona Epifania, ho trovato il tuo bellissimo blog, e ora vorrei anch'io cercare il mio libro di lettura di prima elementare anni 70/71. Non ricordo il titolo, ma ricordo che Gigi era il personaggio del libro. Potresti aiutarmi nella ricerca? Grazie Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo poco per aiutarti....non sono un'esperta, solo una che ama guardare questi libri e specialmente quelli degli anni 50 e 60. Mi dispiace, ma non saprei proprio aiutarti. Prova a sfogliare quelli in vendita su ebay. Con un po' di pazienza puoi trovarlo

      Elimina
  35. ... È tanto che cerco il mio libro di lettura di 1 elementare "ali d'oro" dei fratelli fabbri editori anno 1962...e aveva le illustrazioni di Italo orsi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho l'edizione 1962 di prima però fotocopiata. Ho anche l'edizione 1963 che era il mio libro di prima elementare

      Elimina
    2. Anche io ricordo questo libro"Ali d'oro"di 1°o2°elementare..era l'anno'66/'67 mi piacerebbe averne una copia, chi può mandarmela? Grazie!

      Elimina
  36. Mi dispiace, io non ho quel libro. Due amiche mie ne hanno un'edizione ciascuna, non so di che anno, ma le immagini che ho visto sui loro libri non sono di Orsi. Tu continua a cercare, vedrai che prima o poi lo trovi su ebay o su qualche bancarella

    RispondiElimina
  37. Buongiorno. cerco anche solo fotocopiato a colori, il libro SEMI di Rosella Banzi Monti, ed. Janus, in uso sul finire degli anni 60. In particolare, il libro di lettura per la prima e seconda classe. Grazie

    RispondiElimina
  38. Buongiorno, cerco libro di lettura fine anni 60, SEMI, di Rosella Banzi Monti, ed. Janus. In particolare prima e seconda classe elementare. Anche solo fotocopiato a colori! Grazie

    RispondiElimina
  39. Ciao! Spero tu ce l'abbia ancora il libro. Io purtroppo per motivi di lavoro e personali ho dovuto per un po' accantonare i miei ricordi, ma ora che è tornata la serenità, ho scoperto quasi per caso che mi avevi risposto affermativamente. Oddio mi chiedi in cambio qualcosa, ma non ho idea di cosa potrebbe interessarti. Fammi sapere. Grazie. Francesco

    RispondiElimina
  40. sì, Franz, il libro ce l'ho e se mi dai un indirizzo, te lo spedisco.
    Non voglio soldi e la mia richiesta di qualcosa in cambio era del tutto generica...non so se sei collezionista, se hai qualche vecchio libro che possa interessarmi...lasciamo perdere. Mi fa piacere che tu abbia qualcosa a cui tieni e che a me interessa abbastanza poco. Restiamo d'accordo così, mandami all'indirizzo email il tuo indirizzo di casa e io ti mando il libro. Ciao

    RispondiElimina
  41. Buonasera, se a qualcuno possono interessare io ho vari libri delle scuole elementari anni 50-60 che vorrei cedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve x caso ha di 1elementare credo si intitolasse crescere insieme. C'era storia di d gigi nelle prime pagine. Poi cerco capire il nostro mondo. E cielo chiaro. Grazie

      Elimina
    2. Ho letto che hai libri da vendere. Cerco chiaro cielo capire il nostro mondo e uno con storia di gigi. A che prezzo li vendi?

      Elimina
    3. Magari manda un elenco. Grazie

      Elimina
    4. Salve io cerco chiarocielo 4 5 elemanni 73 74. Capire il nostro mondo e crescere insieme 1elementare anno 69 70. Acque chiare il tamburino del 65.e altri.grazie

      Elimina
  42. se mi mandi un elenco all'indirizzo email, vedo se hai qualcosa che può interessarmi. Titolo, classe, anno e se c'è, illustratore. Grazie

    RispondiElimina
  43. ok, mi dici il tuo indirizzo email? Grazie

    RispondiElimina
  44. Tra i titoli ho Rondini e 4 Stagioni. Sono omaggi di case editrici, quindi in buono stato!Ti mando l'elenco!

    RispondiElimina
  45. Cerco da tanti anni un mio libro delle elementari anni 70. Il titolo era Libro Ali; la copertina era azzurro mare con gabbiani. Non ricordo autore o editore .Grazie

    RispondiElimina
  46. Cerco un mio libro x le elementari anni 70; il titolo era Libro Ali, con copertina azzurro mare con gabbiani. Non ricordo autore o editore. Grazie

    RispondiElimina
  47. mi pareva di averti risposto, invece a quanto pare no! Scusa. Il libro Ali non l'abbiamo nel nostro tesoretto, mi dispiace

    RispondiElimina
  48. Salve , anche io sto cercando il mio vecchio libro di lettura di seconda elementare.
    Il titolo è "Io e il libro " edizioni Juvenilia, è del 1979.. Non so più dove cercare😭

    RispondiElimina
  49. noi non l'abbiamo. L'unica è perseverare con ebay e mercatini...lo so, è frustrante, non si trova quasi più niente.

    RispondiElimina
  50. Gentilissima Dindi,
    Sono alla ricerca di due libri di lettura della prima e seconda elementare degli anni 60. I titoli sono "l'onda" e "serenità". Potrebbe aiutarmi? Grazie mille

    RispondiElimina
  51. Ciao, Serenità non l'abbiamo. Ho l'onda di prima e se mi dai un indirizzo, te lo mando. Ho solo qualche immagine di L'onda di seconda, il libro non è mio e non credo di poterlo recuperare.

    RispondiElimina
  52. Ciao in prima elementare anno 69/70avevo un libro molto BEllo x me. Ricordo solo che all'Inizio c'era storielle di gigi. Gigi e il gatto e gigi sale sul tetto. Poi c'erano i pulcini. Mi puoi aiutare? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo poco per sapere cosa cerchi...non sono un'esperta, ma una appassionata. Cerca su ebay e nei mercatini delle pulci

      Elimina
    2. Era il mio libro della prima elementare (1974). Ricordo Gigi, il gatto sul tetto, Gigi che porta il latte al gatto che si lamenta e poi Gigi cade. All'interno anche filastrocche come "Il vecchino va al caffé per vedere se ce n'è se ce n'é un gocciolino per il povero vecchino". E poi la storia di Petuzzo e del cavoluzzo.

      Elimina
  53. C'è l avevo anch'io anno 69 70 forse era crescere insieme? Non riesco a trovarlo. Allegato c'era anche un alfatiere.

    RispondiElimina
  54. Al signore sconosciuto che mi chiede i prezzi: non ho mai detto di avere libri da vendere...con i miei amici abbiamo una raccolta, ma ce la teniamo per noi. Non vendiamo niente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusate, ma non avete ancora capito che qui NON si vende bulla. Si parla dell'argomento e si condividono alcune immagini trovate nel web. Non risponderò più a chi mi chiede libri che non possiedo. Grazie

      Elimina
  55. Salve, sono Elisa. Che meraviglia questo blog, fortuna che esistono ancora posticini come questo! Anche io sono un'appassionata di vecchi libri di didattica. Sto cercando il mio libro di lettura di prima elementare, anno 1983. Purtroppo non ricordo il titolo, forse "Leggere", la casa editrice doveva essere Paravia,a non sono sicura. Ciò che ricordo bene è la copertina, ruvida e porosa, blu con tante stelle gialle, come delle comete.. E' un libro che porterò sempre nel cuore ma che finora non sono riuscita a trovare. Potessi almeno ricordare bene il titolo, saprei cercarlo...Qualcuno l'ha individuato, per caso? Ad ogni modo grazie, anche per quel che donate, in termini di ricordi ed emozioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Purtroppo non ho idea di quale fosse il tuo libro di lettura...noi non siamo esperti, ma solo amatori e comunque l'epoca è quella dei nostri figli, non la nostra....mi spiace non poterti aiutare, ma su ebay puoi cercare " libri lettura elementari" e di quelli che ci sono viene mostrata la copertina, così forse, se c'è, riesci a trovare il tuoi. Ciao

      Elimina
    2. Grazie a te!
      Elisa

      Elimina
  56. Buongiorno. Da anni cerco il sussidiario Mamma per fare una cosa gradita a mia moglie. Ho letto che con grande gentilezza avrebbe mandato il testo in formato pps. Se non le costa troppo, sarebbe così gentile da inviarlo anche a me? Le sarei infinitamente grato. Il mio indirizzo mail è antonio.f.quartu@gmail.com. Grazie in anticipo se le sarà possibile. Antonio Quartu

    RispondiElimina
  57. Grazie grazie e ancora grazie xche'ho scoperto veramente un bel blog. Riscoperto immagini bellissime e la voglia di fare scorrere la penna trascrivendo le poesie. Addiritura ho trovato 3 libri di scuola che mi hanno spedito. (albo d oro noi piccoli e roselline x cornicette). Con tutto questo sono riuscita a superare momenti difficili.adesso spero di recuperare altri libri elem. Che pultroppo ho gettato. Che emozione rivedere e leggere cose di anni fa. Un abbraccio e siete fantastici. Anche ali d' argento ho trovato ma di 5elem. Ciao

    RispondiElimina
  58. Cerco libro di lettura elementare anni 1975/1979

    RispondiElimina
  59. In una lettura c era un' espressione" sterco di vacca" che mi é rimasta nella mente perché i.miei compagni si divertivano a ripeterla tra di loro

    RispondiElimina
  60. Buongiorno, sto cercando i libri di lettura e i sussidiari degli anni 1970/1975.
    Non ricordo il titolo ma un racconto che parlava di Epaminonda.
    Se qualcuno lo ricordasse.
    Grazie.

    RispondiElimina
  61. Salve, sto cercando il libro di lettura FANTASIA, lo usava mia suocera nel 1957 e glielo sto cercando perchè il suo più grande desiderio è quello di averlo...potete aiutarmi? Dove posso trovarlo? Spero in una vostra risposta. Grazie, Gigliola

    RispondiElimina
  62. Salve, cerco disperatamente i libri di lettura di seconda e terza elementare. Parlo degli anni 62 63 64. Mi ricordo il brano in cui si parla di Nicolino che viene premiato dal sindaco. Grazie mille.

    RispondiElimina
  63. Sto cercando anch'io il libro di prima elementare, anni 57/58. Forse intitolato "Mamma". Ho fatto elementari a Cagliari alla scuola Alberto Riva. Chi mi può aiutare? Grazie. Loredana

    RispondiElimina
  64. Buonasera, chiedo gentilmente se qualcuno sappia dirmi dove trovare IL FIORE D'ORO, un libro di lettura degli anni 70,di cui non ricordo né autore né editore. Più che un libro, per me un passepartout per la magia e il sogno della mente e del cuore..

    RispondiElimina
  65. Molto interessante tutto, chiedo se per caso è possibile avere il libro di lettura La pura fonte editore Marzocco Bemporad classe 1e2

    RispondiElimina
  66. Molto interessante tutto, chiedo se possibile avere il libro di lettura La pura fonte editore Marzocco Bemporad classe 1e2 elementare

    RispondiElimina
  67. Cerco un libro delle vacanze scuola elementare anni 67-68-69.mi piacerebbe ritrovare un racconto o poesia che parla del caldo dell'estate che nelle ore centrali faceva chiudere le finestre ed era tutto silenzio .credo che sia ambientata in campagna. Grazie a chiunque potrà aiutarmi. La mia mail è quella pubblicata ...grazie mille

    RispondiElimina
  68. I VECCHI LIBRI DELLE CLASSI ELEMENTARI DEGLI ANNI 60 HANNO ACCOMPAGNATO I MIEI ANNI DELLA SCUOLA. RICORDI DI UN MONDO DI GIOCHI E SPENSIERATA INNOCENZA DI UN BAMBINO CHE AMAVA LEGGERE E SOGNARE. NOSTALGIA, CERTAMENTE SI PER QUEL MONDO CHE OGGI È COSÌ LONTANO.

    RispondiElimina
  69. Buongiorno , qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare il libro di lettura "Paese"della classe prima elementare a.s. 1969/70 o dirmi chi era l'editore e l'autore? Grazie e buon anno!

    RispondiElimina
  70. Buongiorno io sto cercando il mio libro di lettura 'il Pellicano' anni 70/73
    Grazie Luisa

    RispondiElimina
  71. Buonasera, io stavo cercando vecchi sussidiari degli anni Cinquanta, come "L'esploratore" (classi terza e quinta) e "Il Milione" (classe quarta). Inoltre cercavo un libro di lettura (non so per quale classe di riferimento), utilizzato da mia madre negli anni 1955-1958 (ma sicuramente era stato pubblicato alcuni anni prima) ed
    in cui si parlava di Picasso che regalò un bozzetto ad un povero, del racconto di Androclo e del leone, del bambino olandese che per salvare una diga si mise a tappare il buco con la sua mano, di San Giorgio che combatte contro il drago ... Sapreste dirmi in quale libro-in quali libri di lettura erano contenuti simili riferimenti? Ve ne sarei molto grato.

    RispondiElimina
  72. https://i.pinimg.com/originals/e0/ff/ee/e0ffee08e37b178262715924cb59a001.jpg

    RispondiElimina
  73. http://1.bp.blogspot.com/-u4CgmLMZT0s/T3Lw7nzR9wI/AAAAAAAAA9Y/QuZLOd_dtjU/s1600/1.png

    RispondiElimina
  74. https://i.ebayimg.com/images/g/BcgAAOSwKTZfXQSX/s-l400.jpg


    RispondiElimina
  75. https://i.pinimg.com/564x/f9/2e/5a/f92e5a2b0ee24d64672203d26b1ac06f--book-jacket-moon.jpg

    RispondiElimina
  76. http://2.bp.blogspot.com/-A_dvb5Ysngo/VSFD0jyLO_I/AAAAAAAABmY/jKQqjbSoZsY/s1600/SWScan00524.jpg

    RispondiElimina
  77. https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTiOFQRQrlzFgP35NGObLp9V6xto0GMbs3FtzBmYua46PFJJ5xPOONGML8w1_822wCdDYs&usqp=CAU

    RispondiElimina
  78. https://i.pinimg.com/736x/5d/e1/97/5de1976db236294bf025044d07482219.jpg

    RispondiElimina
  79. come si fà ad iscriversi

    RispondiElimina
  80. Buongiorno sono la signora Angela Leuci, sto cercando, già da tempo i tre volumi (3, 4, 5 elementare) del sussidiario Come Quando Perché di Guido Petter Giunti editore. Se qualcuno li avesse potrebbe gentilmente rispondermi? Grazie

    RispondiElimina
  81. Cerco disperatamente un libro di lettura dell'anno scolastico 1965/66 della seconda classe elementare PROSPERO BOLLINI DI NOVARA. Vi dico subito che non si tratta de "Il Paese" che era di un'altra sezione (se vi ricordate un tempo non esisteva un unico libro di lettura per tutte le classi. AIUTATEMI!!!! CHI FREQUENTO' QUELLA SCUOLA SI FACCIA VIVO! Ciao a TUTTI, WALTER
    Il mio numero di cellulare è 3381657635. La mia email è walteriraci1@gmail.com

    RispondiElimina
  82. Buongiorno. Blog davvero interessante e bello. Complimenti! Io sto cercando un libro dei primi anni '60 "Ali d' Argento" di seconda elementare di Wanda Cortesi, Minerva Italica. È citato anche in qualche post di questo blog. Qualcuno può aiutarmi? Potete scrivere a: katiadevecchis@yahoo.it Grazie tante.

    RispondiElimina
  83. Buonasera. Qualcuno di voi potrebbe darmi una mano nel vercare i volumi "Milleluci" (1957) sussidiario per le classi terza e quarta e "Stella alpina" (1954), libro di lettura per la classe seconda?

    RispondiElimina