sabato 24 marzo 2012

alberi

Ieri Carla mi ha mandato un bellissimo pps con fotografie della Patagonia. Poichè mi piaceva molto, l'ho subito girato al mio ristretto gruppo di amici, tra cui Maxi col quale commentavo la bellezza delle gallerie formate da alberi.



 
Molto gentilmente, lui oggi mi ha scritto queste cose:

Naturalmente, i viali bisogna  piantarli, e i più belli sono quelli delle piantagioni del sud, sempre di quercie, che spesso hanno trecento anni. Amo moltissimo  i viali nella Carolina del Sud, come Boone Hall, appena a nord di Charleston:


ma forse più belli ancora sono quelli della Louisiana, come quello  di Vacherie:




Alla fine di questi viali c'è sempre uno splendido colonnato di qualche stupefacente villa. A Charleston c'è anche la quercia più  vecchia del mondo, la cosìdetta "quercia angelica", che ha 1400   anni e copre diversi ettari. Sembra infatti un mostro preistorico, e fa impressione avvicinarsi, specialmente perchè i suoi rami  pesantissimi toccano terra più volte allontanandosi. Quando sono      lì ci torno sempre perchè la ritengo una delle meraviglie del mondo.




Qui in Vermont, piuttosto che viali e grandi ville, l'acero da zucchero viene piantato lungo le strade per ripararle dalla neve, ed è bellissimo in autunno.




L'autunno è la nostra stagione, e i nostri monti forestati      esplodono di colore come quelli della Patagonia. Invece del mare,      abbiamo i 1269 Km quadrati del lago Champlain, più grande di tutti      i laghi d'Italia messi insieme. Maxi

Allora mi dite come si fa a non aver voglia di partire subito.....il mondo è grande e meraviglioso!

Nessun commento:

Posta un commento