mercoledì 7 marzo 2012

Misteri botanici

A proposito di misteri, oltre a fiori e giardini mi piacciono molto i libri e i film che raccontano atmosfere cariche di suspence, pensate dunque con quanto interesse ho seguito la serie televisiva "Giardini e misteri", dove si racconta di due amiche cinquantenni, Rosemary, ex docente universitaria di orticoltura, e Laura, ex poliziotta fresca di divorzio, che si occupano di ristrutturare parchi e giardini di antiche dimore o cottages nella campagna inglese. Per una serie di strane coincidenze (che solo la mente di un abile autore può immaginare) le due giardiniere si ritrovano ad indagare su misteriosi omicidi ed inevitabilmente riescono ad individuare il colpevole.
Una vera manna per me che adoro la profusione di rose ed erbacee perenni tipiche dei giardini inglesi così come la caccia agli indizi e alle tracce dell'autore del crimine....
Purtroppo alla prima serie di telefilm ha fatto seguito una seconda in cui le nostre detectives per motivi professionali si spostano all'estero,in Spagna , in Italia e in Costa Azzurra; i giardini affidati alle loro cure continuano ad essere scene del crimine, ma sparito il fascino del British countryside, l'atmosfera non è più la stessa.

 

Non mi risulta che siano state girate altre serie : forse è mancato l'audience o forse, cosa più probabile, le nostre amiche hanno dovuto chiudere bottega : per quanto bello sia il giardino, la presenza scontata di un cadavere deve aver indotto i proprietari a rivolgersi a giardinieri meno "impegnativi".

Nessun commento:

Posta un commento