
Nei prati le primule sono solo gialle, ma nei giardini non c'è colore che manchi:
Alzando lo sguardo dai prati verso il cielo, i giardini erano costellati da una miriade di piante di magnolia completamente fiorite. Esemplari di magnolia stellata o di magnolia caduca in tutte le tonalità dal bianco al rosa acceso:
La magnolia cresce spontanea in Louisiana e negli altri stati americani del Sud. Nel secolo scorso in Georgia, si riteneva che la presenza di una magnolia nel giardino di casa fosse di buon auspicio e fosse importante quanto i pilastri della casa stessa. In Europa fu importata nel 1740 da un commerciante che viaggiava fra il Vecchio e il Nuovo continente. Si racconta che inizialmente la magnolia venisse coltivata in serra, perchè si pensava fosse una pianta molto delicata. Tuttavia vi fu chi, di parere contrario, decise di piantare un bell'esemplare di magnolia all'aperto: i fatti gli diedero ragione perchè quella pianta crebbe forte e maestosa e visse per oltre cento anni..
Se regalata, il fiore di magnolia simboleggia la dignità e la perseveranza.
Esistono più di ottanta tipi di magnolia; la mia preferita è la grandiflora:
per la maestosità che raggiunge, per la delicatezza del colore del fiore e la consistenza e la lucentezza delle sue bellissime foglie, che sono un bell'ornamento anche quando il fiore non c'è più.
Foto da internet- notizie da www.giardinaggio.it
Nessun commento:
Posta un commento