venerdì 16 marzo 2012

fiori di primavera 1

Ieri sono andata con Giorgio per una commissione fino a Mendrisio. Era una bella giornata e perciò al ritorno, invece di fare l'autostrada, abbiamo passato paesi e campagne. La primavera è proprio scoppiata in un tripudio di fiori: i prati qrano tutti gialli di primule:

Della primula si ricorda che fu il fiore preferito dello statista inglese Benjamin Disraerli, tant'è che in occasione della sua morte, i conservatori misero all'occhiello una primula in ricordo dello statista scomparso e la sua tomba fu adornata con questi fiori. La primula è uno dei primi fiori  che sboccia appena il clima inizia ad intiepidirsi, anche nei paesi più freddi. Proprio per questo è da sempre considerata il simbolo della primavera e della speranza di rinnovamento che essa porta con sè. C'è anche chi considera la primula come emblema della giovinezza e della precocità. Rilevanti sono inoltre anche le sue proprietà medicinali: infusi a base dei suoi petali e rizomi essiccati sono un efficace rimedio contro emicranie ed infiammazioni delle vie respiratorie.
Nei prati le primule sono solo gialle, ma nei giardini non c'è colore che manchi:


Alzando lo sguardo dai prati verso il cielo, i giardini erano costellati da una miriade di piante di magnolia completamente fiorite. Esemplari di magnolia stellata o di magnolia caduca in tutte le tonalità dal bianco al rosa acceso:




La magnolia cresce spontanea in Louisiana e negli altri stati americani del Sud. Nel secolo scorso in Georgia, si riteneva che la presenza di una magnolia nel giardino di casa fosse di buon auspicio e fosse importante  quanto i pilastri della casa stessa. In Europa fu importata nel 1740 da un commerciante che viaggiava fra il Vecchio e il Nuovo continente. Si racconta che inizialmente la magnolia venisse coltivata in serra, perchè si pensava fosse una pianta molto delicata. Tuttavia vi fu chi, di parere contrario, decise di piantare un bell'esemplare di magnolia all'aperto: i fatti gli diedero ragione perchè quella pianta crebbe forte e maestosa e visse per oltre cento anni..
Se regalata, il fiore di magnolia simboleggia la dignità e la perseveranza.
Esistono più di ottanta tipi di magnolia; la mia preferita è la grandiflora:



per la maestosità che raggiunge, per la delicatezza del colore del fiore e la consistenza e la lucentezza delle sue bellissime foglie, che sono un bell'ornamento anche quando il fiore non c'è più.
Foto da internet- notizie da www.giardinaggio.it


Nessun commento:

Posta un commento