sabato 3 marzo 2012

parentele 1

Sappiamo molto poco della vita di Mariapia.E' certo che aveva sposato Bruno Tomba, professore universitario, credo, e illustratore anche lui.Infatti in alcuni libri lei si firmava Mariapia Tomba. I disegni di Bruno sono bellissimi, come quelli della moglie.Lo stile è molto simile. Lavorava anche lui per la Piccoli editrice e fece molti libri illustrati sugli animali.
I miei preferiti, però, sono quelli con storielle di bambini e animaletti antropomorfi del bosco. I libricini che  ho trovato sui mercatini sono tutti popup, quindi molto delicati e difficili da scannerizzare.Sono vecchi e sciupati, ma ancora affascinanti. Come si vede anche solo dalle copertine, i bimbi di Bruno sono gli stessi bimbi di Mariapia: Paesi lontani e Piccoli esploratori ricalcano disegni e storielle della collana "Il mondo", illustrata da lei.Chissà se collaboravano? Se sul retro del libro non fosse riportato il nome dell'illustratore, non saprei proprio decidere di chi sia la mano.
All'epoca, mi par di capire che non si rispettassero molto i diritti  di proprietà del lavoro. Infatti circolano moltissimi libri che non riportano nomi nè degli autori, nè degli illustratori, nè date...nulla!


 
 
Per esempio, questo libro di disegni da colorare, da chi sarà stato fatto? Non sembra ancora la mano dei nostri? Eppure non c'è nessun nome, da nessuna parte!

Nessun commento:

Posta un commento