giovedì 1 maggio 2014

Una simpatica tradizione


Trovata questa immagine su facebook, mi sono chiesta che cosa rappresentasse. La didascalia parlava di may day




Ho trovato un sacco di notizie sul primo di maggio, che viene festeggiato soprattutto nei paesi di origine celtica come effettiva fine dell'inverno e in onore della prossima estate.

In questa giornata si cumulano varie ricorrenze da festeggiare:

Le feste pagane legate alla divinità Bel, dio della luce, del fuoco e delle guarigioni.
Legata a questa festa c'è la tradizione del maypole, l'albero di maggio, simbolo fallico intorno a cui ballavano fanciulle e uomini che intrecciando nastri bianchi e rossi simboleggiavano l'unione del dio Bel con la madre terra.( Mianna ha già raccontato di questa tradizione qui:https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=8625342552974409540#editor/target=post;postID=4063675385694078533;onPublishedMenu=allposts;onClosedMenu=allposts;postNum=81;src=l)
In questa occasione, che riprende anche usanze dell'antica Roma (i floralia), si elegge una regina di maggio, si intrecciano ghirlande, si cantano filastrocche tradizionali e ci si scatena in danze antiche  (morris dance).
In alcuni paesi si svolgono i giochi di Robin Hood (tiro con l'arco) e il vincitore viene eletto re di maggio.



Un'altra ricorrenza da festeggiare il primo maggio è Santa Walburga, abbadessa del monastero di Heidenheim, che aiutò san Bonifacio a portare il cristianesimo nella Germania dell'ottavo secolo. La data per festeggiare questa santa, è stata scelta per cancellare una preesistente festività pagana in cui si celebravano riti per proteggersi dalle streghe che tradizionalmente incontravano il diavolo proprio il primo di maggio.



 Il primo maggio è anche la festa dei lavoratori e delle conquiste sociali per loro ottenute dai sindacati.
La festa ricorda le battaglie operaie, in particolare quelle volte alla conquista di un diritto ben preciso: l'orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore. Tali battaglie portarono alla promulgazione di una legge che fu approvata nel 1867 nell'Illinois (USA). La Prima Internazionale richiese poi che legislazioni simili fossero introdotte anche in Europa.
La sua origine risale a una manifestazione organizzata a New York il 5 settembre 1882 dai Knights of Labor, un'associazione fondata nel 1869. Due anni dopo, nel 1884, in un'analoga manifestazione i Knights of Labor approvarono una risoluzione affinché l'evento avesse una cadenza annuale. Altre organizzazioni sindacali affiliate all'Internazionale dei lavoratori - vicine ai movimenti socialisti ed anarchici - suggerirono come data della festività il primo maggio.




Ma tornando all'immagine che mi è piaciuta e mi ha incuriosito:
rappresenta un'usanza americana. In alcuni paesi degli USA si preparano cestini di maggio: piccoli cesti pieni di fiori e foglie, che vengono lasciati sulla soglia della casa dei vicini. Si suona il campanello e si scappa. Se chi apre la porta riesce a catturare il donatore ( solitamente un bambino) lo ricopre di baci.


1 commento:

  1. Deliziose le immagini e molto carina questa tradizione americana che non conoscevo!!

    RispondiElimina