venerdì 2 maggio 2014

I gemelli






L'uomo ingioiellato non mi piace, mi pare che un bell'orologio sia sufficiente come ornamento. Se fossi un uomo, però, forse farei una collezione di gemelli da polsino. Non per usarli, perchè credo non siano il massimo della comodità, ma perchè possono essere oggetti molto belli.

Un gemello da polso è un bottone doppio ornamentale usato per chiudere i polsini di camicie che non hanno bottoni fissi. Questi polsini invece di avere un bottone su un lato e un occhiello sull'altro, hanno due occhielli in cui si infila il gemello che serve come elemento di congiunzione dei due lembi. Solitamente i polsini per gemelli sono doppi, cioè sono lunghi il doppio del normale e ripiegati su se stessi. Qui da noi  si chiamano alla francese, ma i francesi  li chiamano alla moschettiera.





I gemelli sono composti da due parti piatte uguali con un elemento di raccordo, mobile o fisso  ( a catena o a barretta), o da una parte piatta e un traversino posteriore a clip (torpedo).

















Si diffusero nel corso dell'Ottocento quando la chiusura dei polsini, che allora si usavano fortemente inamidati, richiedeva un collegamento più solido di quello fornito da un piccolo bottone e un'asola.
 Mentre in Inghilterra hanno sempre mantenuto il loro posto nel guardaroba maschile, soprattutto per  le occasioni eleganti, in Italia stanno tornando di moda solo adesso, dopo un periodo di oscuramento. I gemelli si possono considerare uno status symbol e per questo motivo bisogna porre particolare attenzione nella loro scelta: meglio evitare oggetti vistosi, d'oro massiccio, piuttosto pacchiano e fare attenzione all'abbinamento con lo stesso materiale dell'orologio e della fibbia della cintura.

Solitamente le camicie con polsino per gemelli, hanno il collo alla francese; le bottondown vengono confezionale soltanto con polsini normali. 
 Il gemello può avere forme diverse, le più consigliabili sono le più discrete: ovali o rettangolari, di dimensioni non troppo grandi. Alcuni modelli portano le iniziali del proprietario o stemmi e simboli di appartenenza a club e società sportive.





























 Ultimamente si usano molto i gemelli a nodino in tessuto, di solito di seta, in vari colori. Questo è un oggetto più svelto, spiritoso e meno impegnativo del tradizionale; è casual, ma bisogna comunque ricordarsi di abbinarlo sempre almeno alla cravatta.












Nessun commento:

Posta un commento