sabato 3 maggio 2014

Un quadro molto malizioso

Mi sono imbattuta casualmente in questo quadro che subito ha suscitato la mia curiosità :




Si intitola "Donna che si mette una giarrettiera" o anche "La toilette" ed è stato dipinto nel 1742 da Francois Boucher.

Quanto disordine in questa stanza ! ci sono oggetti sparsi  ovunque , per terra , sulle poltrone, dalla mensola del camino pende un paio di calze. Ma certo! siamo nel boudoir di una signora, il posto più intimo e segreto della casa, accessibile solo alla sua cameriera che l'assiste mentre si veste o le consiglia la cuffietta da indossare.

E' proprio l'entrare non visti nell'intimità di questa giovane donna, al di qua del bellissimo paravento dipinto con fiori e uccelli che rimane inefficacemente sullo sfondo della stanza, che rende la scena estremamente maliziosa, facendo dello spettatore una sorta di "guardone", o se preferite un termine più sofisticato, un voyeur.
E in questo allegro disordine Boucher fa in modo che l'occhio dello spettatore corra inevitabilmente alle gambe della signora, alla giarrettiera che sta indossando e , perchè no, al pezzetto di pelle rosa che si intravvede oltre la calza.


Del resto Boucher, vissuto dal 1703 al 1770, è il rappresentate più famoso di quell’arte rococò destinata all’aristocrazia francese del Settecento. E' sempre la dimensione galante a fornire l'ispirazione e i contenuti dei suoi quadri più celebri. La sua è un'arte molto laica e mondana, libera da qualsiasi tendenza morale o religiosa.
Boucher è infatti il rappresentante più schietto di quel mondo, poco aulico ma molto terreno, in cui l’aristocrazia svolgeva il suo dolce vivere, tra feste mondane e attività amatorie.

  

1 commento: