domenica 25 maggio 2014

George Dunlop Leslie



Oval shaped portrait of a bearded man, wearing a blue jacket and a blue, spotted cravat


1835-1921

Nato in una famiglia di artisti, George fu un pittore "di genere", come il padre.. Anche uno zio e la sorella furono pittori , ma lui, oltre che pittore, fu anche scrittore ed illustratore.Pubblicò, infatti, diversi libri, illustrati in bianco e nero e basati sulle proprie osservazioni della natura. Scrisse anche una storia della Royal Academy, scuola dove aveva studiato dopo i corsi alla Cary's art academy.
La sua prima mostra è del 1859 e dopo quella ne fece una ogni anno. Visse dapprima a Londra e fece parte  del StJohn's wood clique, un gruppo di artisti che favorivano il genere light-hearted (scusate se non lo traduco, ma non so che cosa sia). Si trasferì poi nell'Oxfordshire, vicino alla sorella e insieme a James Hayllard dipinse il ritratto della regina Vittoria per il suo giubileo del 1887.
I suoi primi lavori, come Matilda, mostrano una grande influenza dei preraffaelliti, 










ma poi il suo stile si evolse in maniera più accademica ed estetica, dipingendo scene che mostrassero il lato"della vita inglese domestica e soleggiata".
Usò spesso bambini e giovani donne come modelli e un suo quadro intitolato "come noi laviamo i nostri abiti" fu usato per la pubblicità di un sapone.




Il suo lavoro fu molto apprezzato dai critici suoi contemporanei.
Sposato con Lydia, ebbe due figli: Alice, ritratta nel suo dipinto Alice nel paese delle meraviglie, e Peter, che divenne anche lui un artista.









.
















































































il suo quadro più famoso credo sia questo, del 1890:




ma il mio preferito è senz'altro questo:







2 commenti: