domenica 18 maggio 2014

Frozen





Qualche giorno fa è uscito il dvd dell'ultimo film della Disney e, naturalmente, l'ho preso per guardarmelo insieme alla Bea, che già  conosceva la storia per averla vista al cinema con i suoi genitori. Così ho potuto usufruire di tutte le sue spiegazioni e sentire in anteprima tutte le canzoni del film.( Ma come fanno i bambini a memorizzare così facilmente qualcosa vista una volta sola?) Sì, le canzoni, perchè in effetti il film può essere considerato un musical in quanto c'è molta bella musica e ogni personaggio importante ha la sua canzone personale.
Un bel film, una bella storia, che gli autori dicono ispirata alla favola della regina delle nevi. A me non pare proprio....la storia è tutt'altra e mi domando come mai ci si debba agganciare a qualcosa che già esiste per presentare un prodotto nuovo. Lo stesso era successo con Rapunzel, seppure in maniera un po' meno evidente. Ma anche là la storia era molto diversa dall'originale.
Il film non è un cartone, ma è un film animato al computer e i personaggi, come fattezze, ricordano quelli di Rapunzel. Del resto il disegnatore ( si può dire così?) è lo stesso.





Molto in breve, la storia è questa: nell'immaginario regno di Arendelle, situato su un fiordo, vivono due sorelle unite da un grande affetto. Un giorno, però, il magico potere di Elsa di comandare la neve e il ghiaccio per poco non uccide la più piccola Anna. Cresciuta nel dolore di quel ricordo, Elsa chiude le porte del palazzo e allontana da sé l'amata sorella per lunghi anni, fino al giorno della sua incoronazione a regina. Ma ancora una volta l'emozione prevale, scatena la magia e fa piombare il regno in un inverno senza fine. Sarà Anna, con l'aiuto del nuovo amico Kristoff e della sua renna Sven, a mettersi alla ricerca di Elsa, fuggita lontano da tutti, per chiederle di tornare e portare l'atteso disgelo.




Mi è piaciuta molto questa storia, basata soprattutto sull'amore fra le due sorelle: per amore di Elsa verso Anna, le due principesse vengono separate e per amore di Anna verso Elsa, possono alla fine sconfiggere la cattiva sorte. E' un film molto moderno, dove ancora una volta, non è l'attesa del principe azzurro che sconfigge i cattivi ad essere base della vita delle fanciulle. Anzi il principe che si presenta all'inizio come candidato al cuore di Anna, si rivela poi un malvagio approfittatore, mentre il simpatico Kristoff, umile venditore di ghiaccio, risulta essere pieno di virtù principesche.




Nessun commento:

Posta un commento