sabato 24 maggio 2014

Navy stile

Arriva la bella stagione e, come ogni anno, torna alla ribalta lo stile navy: uno stile che non passa mai di moda, che è a metà strada tra il casual e il bon ton e che può essere indossato sia in vacanza che in città. 
Ci vuole poco per vestirsi "alla marinara": bastano un paio di pantaloni blu o bianchi, una maglietta a righe e un po' di accessori "giusti".
Le righe sono molto importanti e pensare che, anticamente, erano indossate soltanto da buffoni, prostitute, boia e carcerati perchè questo tessuto era considerato la stoffa del diavolo. La rigatura era allora vista come simbolo di disordine e trasgressione: l'esatto contrario di come viene considerata oggi.
Verso la fine del diciottesimo secolo, finalmente, le righe diventano chic! Nel 1846 la regina Vittoria vestì suo figlio Albert Edward, di quattro anni, come un marinaio, per salire sullo yacht reale e da allora la moda prese piede.








Verso la metà del diciannovesimo secolo una camicia blu a righe bianche, con 21 strisce che simboleggiavano ciascuna una vittoria di Napoleone, divenne l'uniforme dei navigatori francesi e prese il nome di camicia Bretone poichè proprio quei marinai ne incrementarono la popolarità.
Una delle immagini più belle, eleganti e moderne è sicuramente quella, datata 1909, delle tre Granduchesse Romanov, Tatiana, Marie e Anastasia, con dei maglioncini manica lunga a righe marinara orizzontali, indossate su gonne a pieghe, con tre righe bianche quasi all’orlo.







 Nel ’25 la “sailor girl” diventa una tendenza grazie soprattutto all’intuizione di Coco Chanel che fa diventare di moda le maglie rigate con i pantaloni maschili e giacche rosse o blu doppiopetto con i bottoni d’oro.
.
Per una corretta interpretazione del mood, è fondamentale poi il ruolo degli accessori: sì a occhiali da sole oversize con lenti sfumate, borse in formato maxi, foulard da avvolgere alla testa e bijoux con charm marini a forma di ancore, nodi e barchette. Largo ad espadrillas, decolleté, zeppe altissime, ballerine in gomma e gli zoccoli in tessuto di jeans adornati dai leggendari nodi “alla marinaia”. Ma anche scarpe da barca a vela.
Quali sono gli accorgimenti per adattare a noi stesse questa moda, che è stata seguita dai personaggi più famosi del secolo scorso?
1) Righe verticali per sembrare più alte e orizzontali solo se si è molto magre
2) Righe non troppo larghe
3) Non esageriamo con le righe: basta un tocco e poi affidiamoci agli accessori, rigorosamente bianchi, blu, rossi o al massimo ecrù.
Evitiamo gli altri colori, se vogliamo restare in tema.







Brigitte Bardot is still remembered for her remarkable beauty and the sultry persona that earned her the nickname “sex kitten.”

I 'sea' stripes - Marilym Monroe



























































































Nessun commento:

Posta un commento