domenica 4 maggio 2014

Cawdor Castle

Qualcuno lo associa a Macbeth, altri lo conoscono per la leggenda  dell'asino, comunque sia Cawdor Castle è proprio come ci si aspetta che sia un vero castello scozzese.
Ma procediamo con ordine:




Il castello di Cawdor si trova in Scozia, a pochi chilometri da Inverness. Costruito nel XV secolo intorno ad una casatorre, con aggiunte nei secoli successivi, apparteneva originariamente al Clan Calder. Nel XVI secolo passò al Clan Campbell, che ne è tuttora proprietario,  ed è abitato dalla Contessa Cawdor, matrigna di Colin Campbell, VII Conte di Cawdor.

Nella sua tragedia Macbeth, William Shakespeare colloca in questo castello le sanguinose vicende che spingono il protagonista alla conquista del trono, prendendosi per così dire una "licenza storica", dal momento che il castello venne edificato molti anni dopo la morte di Re Macbeth che visse nell'XI secolo.




Probabilmente furono le possenti mura e la fama della fortificazione, con il suo inconfondibile mastio a suggerire l'ambientazione.



Quanto alla leggenda dell'asino, si racconta che a William Calder, capostipite della famiglia Cawdor, era stato ordinato in sogno di edificare un castello nel punto in cui il suo somaro si fosse fermato.
L'animale, carico degli averi di famiglia, fece sosta accanto a un agrifoglio e lì si mise a dormire. William allora eresse proprio in quel luogo il castello che per seicento anni sarebbe stato la residenza dei Cawdor.





 Che la storia dell'asino sia vera oppure no, poco importa.
Il castello fu innalzato nel 1372, più o meno nelle forme attuali. L'antica costruzione è dominata dal poderoso mastio contornato da quattro bertesche, che con il ponte levatoio e le spesse mura gli danni l'aspetto di un tipico castello medievale.









 A mitigare l'austerità del suo aspetto ci pensano i giardini che lo circondano e che mutano colore ad ogni stagione.





































































Oltre ai giardini, è possibile visitare anche una parte del castello. La mia stanza preferita? Questa.. of course.



3 commenti:

  1. ma non potevamo nascere in un castello pure noi??

    RispondiElimina
  2. Ahah...ci sono stata a Cawdor!! E' proprio come lo descrivi tu. Quanta nostalgia della Scozia!!! :o(

    RispondiElimina