domenica 4 maggio 2014

Marjorie Torrey

Ecco un'altra illustratrice di cui si sa molto poco, anche se era talmente brava da vincere due volte il Caldecott Honor book nel 1946 e nel 1947.
Nata nel 1899 a NewYork, sembra tranquillamente uscita di scena negli anni 50.
Marjorie Torrey è conosciuta anche come Marjorie Torrey Chanslor e Marjorie Torrey Hood, ma sembra che, sebbene Chanslor possa essere il nome di suo marito ( Roy E. Chanslor), gli altri nomi, incluso Marjorie, siano pseudonimi.
Pare che che il suo ultimo matrimonio fosse con Tom Torrey Bevans, un signore che rinnovò il copyright di parecchi dei suoi libri negli anni 70 e che lei abbia pubblicato un libro o due col nome Torrey Bevans.
La data della sua morte è sconosciuta, mentre si sa che Roy si risposò e morì nel 1964.
Misteri intriganti...per una curiosa come me!
Marjorie illustrò circa undici libri per bambini, tra cui i due scritti da Opal Wheeler per cui vinse i premi di cui sopra: Sing Mother Goose e Sing in Praise. scrisse anche e illustrò quattro libri di cui non si conosce il titolo e racconti del mistero per adulti col nome Torrey Chanslor e forse è più conosciuta per questi racconti, che non per le illustrazioni dei libri per bambini.
Eppure sono bellissime illustrazioni, che vale la pena ricordare. Le più famose sono quelle di Alice nel paese delle meraviglie e Peter Pan. A me in qualche disegno ricorda un po' come stile Miki e Carla Ruffinelli. Mi sbaglio?
























































































































Nessun commento:

Posta un commento