domenica 25 maggio 2014

Il mio Pinocchio di Maraja

Dopo aver letto il pregevole post di Lilia sull'illustratore Libico Maraja, in particolare la parte finale, mi è venuta una gran voglia di andare in solaio a cercare il mio vecchio libro delle Avventure di Pinocchio, letto e riletto mille volte, non solo nella mia infanzia, ma anche su pressante richiesta dei miei bambini che amavano ascoltare le avventure del burattino prima di addormentarsi.

Sfogliandolo ho notato, dalla firma delle illustrazioni e dalla data di pubblicazione - ottobre 1953 - che si tratta proprio della prima versione realizzata , come dice Lilia, dal grande illustratore per la Casa Editrice Carroccio.

Dopo quanto ci ha raccontato Lilia, è inutile il mio commento sulle immagini che vorrei comunque mostrarvi, per aggiungere una testimonianza in più al suo lavoro.


































e a questo punto, visto che il libro è qui, quasi quasi lo rileggo.

Nessun commento:

Posta un commento