giovedì 8 maggio 2014

Dorothy Hope Smith


Dorothy Hope Smith ( 1895-1955) è meglio conosciuta come l'artista  che ha disegnato il bimbo della Gerber.
Dorothy studiò illustrazione a The school of the art institute di Chicago e lì incontrò Perry Barlow, che divenne suo marito  e che fu anche lui un illustratore di gran fama, oltre che un catoonist e lavorò per testate come The Newyorker, Collier's, The saturday evening post e altri. Poichè Peter era parzialmente cieco per i colori (daltonico?), la moglie lo aiutò sempre a completare i suoi lavori.
Dorothy illustrò qualche libro per bambini, ma lavorò principalmente nel campo pubblicitario per l'infanzia: suo è uno dei disegni dell'Ivory soap baby, ma il più famoso è senz'altro quello della Gerber.
Nel 1928 la Gerber indisse un concorso per pubblicizzare la sua linea di cibo per la prima infanzia e molti artisti prepararono disegni elaborati, addirittura quadri a olio. Dorothy, invece, presentò un disegno preliminare, che avrebbe potuto essere completato, in caso fosse stato accettato. La semplicità e la grazia di quel disegno conquistò i giudici e Dorothy vinse il concorso. Il bimbo Gerber divenne così popolare, che nel 1931 la società ne fece il marchio di fabbrica.
Chi rappresenta il bimbo della Gerber? Su questa domanda sono state fatte molte speculazioni , qualcuno disse perfino che rappresentava Humphery Bogart o Liz Taylor, ma la realtà è che questo  è il ritratto di Ann Turner Cook, una bimba di quattro mesi, che all'epoca abitava vicino a Dorothy.
Ann Turner Cook, crescendo, diventò un'insegnante e una scrittrice di genere mistery.





























































Nessun commento:

Posta un commento