venerdì 30 maggio 2014

Eric



Carl Oscar August Erickson nacque nel 1891 a Joliet, Illinois, da genitori di origine svedese. Studiò per un paio d'anni alla Chicago Academy of fine arts e il suo talento attirò le offerte di lavoro dei maggiori pubblicitari del suo tempo. Verso il 1917 iniziò a firmare il proprio lavoro con la più semplice sigla Eric, che diventò una delle più famose nel mondo della moda e della pubblicità.
Nel 1916 iniziò a lavorare per Vogue e dal 1925 le copertine della rivista furono quasi tutte sue, mentre in contemporanea creava le reclame per la Coty.
Eric era un grandissimo lavoratore, per ogni pezzo prodotto preparava dozzine di studi. Nei pochi momenti in cui non disegnava, studiava le modelle, senza le quali non lavorò mai. Il suo album di schizzi lo seguiva anche a pranzo e a teatro. 
Sposò Lee Creelman, anche lei illustratrice di successo presso Vogue, con la quale viaggiò e lavorò anche in Europa. Egli dominò il campo dell'illustrazione di moda per circa trentacinque anni, ma fu famoso anche per ritratti dell'alta società. 
Purtroppo negli ultimi anni della sua vita cadde preda dell'alcolismo e sembra che senza bere, non riuscisse più a mantenere i propri standard qualitativi. Morì nel 1958.




























































































Le donne disegnate da Eric non mi sembrano belle, ma...che classe! Che eleganza, che raffinatezza sofisticata! Certo rappresentano donne dell'alta società, ma oggi se per alta società si intende quella che impazza sulle riviste, donne così non se ne vedono proprio. Volgarità e protagonismo imperano, ma la signorilità latita parecchio!

Nessun commento:

Posta un commento