martedì 8 gennaio 2013

Protesta

Non è ancora iniziato l'anno nuovo, che già tutte le vetrine traboccano di materiale relativo al carnevale. E tra pochi giorni, sono sicura, arriveranno le uova di Pasqua! Come sempre i negozianti hanno fretta di spingerci avanti nel tempo, sempre più velocemente, sempre a rotta di collo: ci sono i saldi dei piumini nella vetrina di destra e ci sono le giacche primaverili in quella di sinistra. In agosto, quando fa caldo e vorresti comprarti  un costume da bagno, ti offrono il cappotto! I costumi sono finiti! Tutti già venduti! "Ehhh, signora, bisogna pensarci prima!"
Correre, correre, correre....verso cosa? certamente verso l'acquisto che riempie le loro casse, ma per noi? Ci rendiamo conto che non ci lasciano gustare nemmeno un minuto del presente, per mandarci sempre più avanti, verso la vecchiaia e poi.... E' appena passato il Natale: fermiamoci un attimo a gustare con il pensiero i bei momenti passati in intimità con la nostra famiglia. Non bruciamo subito tutto quello che abbiamo appena vissuto! Poi, dopo, arriveranno le altre feste...non scappano, no?
Su un muro, fuori da un centro commerciale, qualcuno ha scritto a caratteri giganteschi: LAVORA, COMPRA, MUORI!!
E' così che siamo diventati? Io sono STUFA! E' inverno, fa freddo, voglio godermi i miei vestiti caldi e pensare a come mi proteggono bene. Quando avrò caldo, avrò voglia di cercare un paio di sandali e sentirmi fresca e felice di quello che indosso. Non ho voglia, adesso, di riempirmi l'armadio di cose che indosserò fra cinque mesi!
Scusatemi lo sfogo su questo blog, che nasce e vuole rimanere nel genere "soft", per rilassarci con pensieri leggeri dal quotidiano che è spesso "pesante", ma è da un po' che questa cosa mi dà fastidio e mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri. Sono esagerata?

Forse no, visto che c'è chi ci fa sopra le vignette!!

1 commento: