giovedì 31 gennaio 2013

Curiosità soddisfatta:Oberammergau.




Ho ricercato con più attenzione su facebook e, finalmente, ho scoperto dove si trovano quelle belle case affrescate con le fiabe dei fratelli Grimm: sono a Oberammergau, in Baviera, dove i dipinti sulle case non riguardano soltanto le favole, ma anche la passione di Cristo e altri soggetti.





 Le case che mi hanno affascinato, quindi, non hanno niente a che vedere con la marchenstrasse, che va da Hanau a Brema, più a nord, nell'Assia, mentre qui restiamo in Baviera.
Allora se si vuole scoprire qualcosa, bisognerà fare due viaggetti distinti: uno, magari prima di Natale, in baviera, per vedere gli affreschi e i mercatini e uno in estate, per assistere alle rappresentazioni delle fiabe dei fratelli Grimm. Pensiamoci.....




Nel frattempo, leggiamo suWikipedia:

Oberammergau è un comune di 5.290 abitanti, situato nel Circondario di Garmisch-Partenkirchen in Baviera, Germania. Questa piccola cittadina è famosa per l'elevato numero di affreschi sulle facciate delle case, per la messa in opera della passione di Cristo per le strade cittadine e per la presenza di una Scuola della Nato.
Il comune si trova lungo l'Alpenstrasse, un incantevole itinerario di 500 km che copre le alpi bavaresi e austriache

La passione di Cristo venne messa in opera per la prima volta nel 1634 e fu il risultato di un voto fatto dai cittadini di Oberammergau a Dio per averli risparmiati dal diffondersi della Peste Bubbonica. 



Da quel momento i cittadini hanno deciso di mettere in atto questa rappresentazione ogni 10 anni. Nel XX secolo si è deciso di farla tenere negli anni che finiscono con 0 (ad eccezione del 1940, periodo della Seconda Guerra Mondiale). Ulteriori rappresentazioni avvengono per commemorare gli anniversari: nel 1934 per il 300mo anniversario e nel 1984 per il 350mo anniversario. La rappresentazione coinvolge oltre 2000 tra attori, cantanti, musicisti, tecnici e residenti del villaggio.



Il villaggio è conosciuto anche per l'abilità dei suoi intagliatori del legno. Proprio ad Oberammergau ha sede la Scuola Bavarese per intagliatori del legno.
Oberammergau è famosa anche per i suoi "Lüftlmalerei" o affreschi. I temi di questi affreschi si rifanno alla tradizione bavarese, alla religione, alle favole o figure trompe-l'œil volte ad ingannare la vista. La pratica del Lüftlmalerei è tipica della Baviera e il suo nome deriva da una casa di Oberammergau chiamata Zum Lüftl che fu la residenza di un famoso e molto apprezzato pittore di facciate chiamato Franz Seraph Zwinck.








1 commento:

  1. Che luogo meraviglioso! Grazie per averlo condiviso! :)

    RispondiElimina