domenica 13 gennaio 2013

Calicantus

Ieri mia sorella mi ha portato dal suo giardino un mazzo di calicantus









Tutto qui? Certo visto così non sembra un granchè. Eppure.... se solo potessi pubblicare un profumo capireste perchè oggi ne parlo.

Innanzi tutto il suo nome scientifico è Chimonantus che deriva dal greco cheimon - inverno e anthos - fiore, infatti fiorisce proprio nel cuore dell'inverno quando tutto il giardino sembra addormentato e si fa notare non per il suo aspetto, sgraziato in verità, ma per il sottile profumo che spande nell'aria coi suoi piccoli fiori giallo vaniglia col cuore scuro.










Quando ero bambina mi divertivo a seguirne le tracce a occhi chiusi nel giardino dei miei genitori, barando un po' per la verità, perchè sapevo perfettamente dove si trovava.
Fra tutte le piante del giardino quelle che amo di più sono proprio le meno appariscenti, come l'osmanthus, le viole e il calicantus (così l'ho sempre chiamato) che affidano a un leggero profumo il senso della loro presenza.

2 commenti: