venerdì 28 settembre 2012

Prodotti di stagione : le cipolle

Tornando dalle vacanze in Calabria, Maxi  ha portato qualche treccia di cipolle rosse di Tropea come questa.



La casa si è subito riempita del loro profumo con qualche mugugno da parte di chi non è grande estimatore di cipolle né di verdura in genere.....ma in queste cose si sa, la maggioranza vince.
Gusti a parte,la cipolla oltre alla ricchezza di fragranze che porta sulla nostra tavola, ha molte proprietà salutari.
Contiene molta vitamina C che svolge un'azione antinfluenzale,ha funzione antiemorragica ed è tonificante per i vasi sanguigni. Contiene inoltre sali minerali, come potassio,fosforo, ferro e calcio che le conferiscono proprietà diuretiche, depurative e antibiotiche. Se assunta cruda, la cipolla stimola la secrezione di succhi gastrici e biliari, favorendo in tal modo la digestione.
 
 
 
La cipolla (Allium capa) è il bulbo di una pianta biennale o triennale, che appartiene alla famiglia delle Liliaceae, coltivata già 5000 anni fa nell'Asia settentrionale e occidentale,conosciuta da tutti i popoli dell'antichità, apprezzata da Greci, Egizi, Romani. Pare che presso gli antichi Egizi fosse considerata un ortaggio sacro,simbolo d'eternità per via della sua forma sferica e dei suoi anelli concentrici.
E' un tipico prodotto dell'orto, ama i terreni leggeri e i climi temperati ed è presente in tutta la tradizione culinaria europea.
Le numerose varietà della specie si distinguono per la forma del bulbo, il colore delle tuniche e il sapore e per l'uso che se ne fa.
 
Se si vuole consumare la cipolla fresca, il periodo migliore per la raccolta è la primavera, se invece si vuole conservarla per l'utilizzo di olii e sottaceti, il periodo migliore è la fine dell'estate.
Tra le diverse varietà la più conosciuta è la cipolla rossa di Tropea, seguita da quella di Suasa, di Breme, la ramata di Monitoro e la Borrettana
 
 
 
 
 
 
E vista l'abbondante disponibilità di materia prima, da qualche settimana nella mia cucina non ci si limita più al semplice soffritto per il risotto,ma si preparano anche gustose insalate a base di patate, fagioli e cipolle, frittate croccanti e focacce dorate cotte nel forno a legna. 
 
 
 
 
 
 
Il merito non è mio ma di Maxi, che vista la mia temporanea invalidità, ha preso possesso dei fornelli e dà sfogo alla sua vena creativa con risultati sorprendenti.
Se invece si vuol gustare un'ottima zuppa di cipolle, il punto di riferimento è Giorgio, che ne prepara una così buona da far impallidire anche quella che si mangia a Parigi.
 
 
 
 
A me piace molto la marmellata di cipolle, da gustare con i formaggi freschi, ma anche con quelli stagionati, o spalmata su crostini tiepidi.
 
 
 
E a questo punto : buona cipolla a tutti.
 
 
             






Nessun commento:

Posta un commento