venerdì 14 settembre 2012

Il foulard

Il foulard è un fazzoletto, leggero e realizzato in vari materiali, seta, cotone o lana.
Nell'ambito dell'abbigliamento il suo utilizzo può essere vario. I foulard possono essere indossati sulla testa come copricapo, intorno al collo, sulle spalle, annodato al manico della borsa o come cintura. Può essere di innumerevoli colori, o stampato con varie fantasie.











La parola foulard proviene dalla lingua francese, ed è il termine con il quale si indica il fazzoletto di seta.
Ha fatto parte delle collezioni di numerose case di moda prestigiose come Hermès, Dior, Saint-Laurent, Chanel e Givenchy, mentre in Italia delle case di moda fiorentine Gucci e Ferragamo, oltre che di Roberta di Camerino. Ogni casa di mode ha i suoi foulard.
Particolarmente di moda negli anni sessanta era l'abitudine di portare il foulard sulla testa ed annodato sotto al mento, e spesso abbinato ad un paio di occhiali scuri, così come usavano le attrici Audrey Hepburn, Sofia Loren e Grace Kelly, ma anche la first lady Jacqueline Kennedy Onassis.






e poi Liz taylor, Brigitte Bardot, Marylin, Claudia Cardinale





perfino chi non ha la palma dell'eleganza, ne fa uso:






Il foulard è sempre stato un accessorio tipicamente femminile. Ma negli ultimi anni, le case di moda più importanti, e poi, anche il resto dell'industria fashionista, hanno introdotto l'utilizzo di foulard e sciarpe particolari anche per la moda maschile. ( da Wikipedia)

Su quest'ultimo punto sono personalmente in disaccordo: non mi piace l'uomo che ruba dal nostro guardaroba! E non accusatemi di favoritismi se, invece, mi piacciono le donne con smoking o mocassini o capi tipicamente maschili. Noi possiamo, loro no! Senza discussioni.

Tornando al foulard, mi sembra un accessorio molto elegante e raffinato. Non per niente Jakie lo indossava spesso! Io, invece, non sapevo mai come legarlo, mi scivolava via, mi faceva diventare sorda....insomma: un disastro! Con un po' di fantasia e di manualità, invece, il foulard può essere usato per farsi vari tipi di acconciatura











 oppure può essere usato in mille modi, come cinturino dell'orologio, quando non è molto grande, come camicetta o gonna se è di dimensioni medie e addirittura come copriletto, quando è maxi.






I foulard delle grandi case si possono trovare oggi sui mercatini perchè sono diventati oggetto da collezionisti. Ce ne sono di stupendi, che potrebbero anche sostituire i quadri in salotto! Avrei voluto fare una carrellata di foulard, ma...troppo arduo scegliere fra le migliaia di soggetti.
I disegnatori di questi oggetti sono veri e propri artisti: uno fra tutti Accornero, illustratore e pittore, che ne ha disegnati parecchi per Gucci, che li riservava per Grace Kelly.



questi sono entrati nel mito!

Comunque anche senza arrivare a queste opere d'arte, un foularino intorno al collo serve a nascondere qualche anno....e un foulard da qualsiasi parte, dà sempre un tono chic a qualsiasi abbigliamento!



Nessun commento:

Posta un commento