venerdì 25 ottobre 2013

Il castello di Gourdon

C'è un posto, a pochi chilometri dalla linea di confine tra Ventimiglia e la Francia, che vorrei proprio farvi conoscere.
Nell'entroterra della Costa Azzurra, tra le cittadine di Grasse e Vence,  abbarbicato su uno sperone roccioso, a cinquecento metri di altezza, c'è un  castello del XII secolo, fatto costruire dai conti di Provenza sui resti di un' antica roccaforte del IX-X secolo.
 
 
 
 
 
Nel XVII secolo, il castello che conserva elementi di architettura saracena, del trecento toscano e rinascimentale , fu restaurato ed ampliato
 
 


ma soprattutto fu dotato di un grande giardino a terrazze che si affaccia sulla sottostante valle del Loup.
 
Questo giardino si sviluppa su tre diversi livelli, corrispondenti ciascuno a una terrazza: più in alto, a circondare l'edificio, si trova la cosiddetta "terrazza d'onore" nella quale sono stati piantati dei tigli allevati a globo al di sotto dei quali si trova un parterre di siepi di bosso a formare delle originali bordure.
 
 

 
 
 

 

 

  
 
 
 
 
 
 
Poco più sotto si trova il piccolo giardino dei "semplici", così come veniva chiamato secondo la tradizione medievale dai monaci di clausura lo spazio dedicato alle erbe officinali (medicamentum simplex),con issopo, angelica, ruta ed aquilegia, realizzato alla base delle mura del castello, insieme a gruppi di rose antiche nel 1972 sul progetto del paesaggista Tobie Loup de Viane.









 
E più in basso ancora si trova il giardino all'italiana con alberelli di bosso a forma di cono e di globo


 







A collegare le diverse parti del giardino scale di pietra e alberi di magnolia, cipresso e leccio con arbusti di mirto, cisto e lavanda.
 
 


 
 
 
 
 
Annesso al Castello , che ospita un museo aperto al pubblico, un piccolo borgo feudale con le tipiche botteghe artigianali.
 
 
 
 
 
 
 
 
Prendete nota : Castello di Gourdon ! Se passate da quelle parti, non dimenticatelo.

1 commento:

  1. come sempre,le immagini di giardini sfamano la mia mente.come amo le siepi di bosso nelle ville e castelli antichi! molto bello grazie.

    RispondiElimina