sabato 14 giugno 2014

Powis Castle

Mentre mi stavo documentando sui mitici giardini di Babilonia, mi sono imbattuta nelle immagini di un castello gallese che secondo alcuni potrebbe essere associato a una delle sette meraviglie del mondo antico, per via del suo arroccamento sul fianco di una collina e dei terrazzamenti con cui i suoi giardini scendono progressivamente alla pianura sottostante dove scorre il Severn.






Il Powis Castle ( in gallese Castell Powis o Castell Coch, ovvero castello rosso per il colore delle sue facciate) è situato nei dintorni della cittadina gallese di Welshpool, nella contea di Powys.

Il castello, uno dei rari esempi  di fortezze del Galles a non cadere in rovina al termine delle guerre medievali, sorge su uno sperone roccioso e si caratterizza per il colore rosso delle sue facciate.



L'edificio è circondato da giardini rinascimentali all'italiana impiantati tra il 1688 e il 1722, unico esempio in questo stile, risalente a questo periodo, in tutto il Regno Unito.







La fortezza originaria fu eretta nel XII secolo dai principi del Powys per difendersi dalle invasioni da parte degli Inglesi.
Nel 1587 il castello divenne di proprietà di Sir Edward Herbert che fece ampliare l'edificio e quando il figlio William, primo Lord di Powis, lo ereditò nel 1667, lo trasformò in una vera e propria residenza barocca.
Ulteriori lavori di ampliamento vennero fatti dai proprietari nei secoli successivi fintanto che nel 1952 il castello fu acquistato dal National Trust.









Sia nelle immediate adiacenze del castello, così come nel parco, la presenza di numerose statue affascina i visitatori che varcano i cancelli della tenuta.
































Nonostante il clima della regione sia piuttosto rigido nella stagione invernale, nel parco sono presenti molte specie esotiche, perchè i muri delle terrazze rilasciano calore attenuando il freddo.




Altro elemento caratteristico del parco è la presenza di giganteschi tassi secolari addomesticati nelle forme dalle cesoie di sapienti e abili giardinieri.











Io però preferisco le scale e le balaustre di pietra e la semplice linearità del giardino fiorito.







































Per quanto posso valutare osservando le immagini del luogo,trovo la presenza del castello un po' ingombrante ( sarà per il colore troppo acceso?!?) mentre credo che la vista panoramica dalle terrazze sia impagabile.












Basterebbe questo per una visita vera a Powis Castle!

Nessun commento:

Posta un commento