martedì 3 giugno 2014

Hampton Court 2

Come ho scritto nel post precedente, ho scoperto casualmente questa omonimia fra lo sfarzoso palazzo vicino a Londra e il castello nello Herefordshire, nell'Inghilterra centro-occidentale, ai confini con il Galles.






La storia di questa proprietà  risale ai primi anni del XVI secolo, in particolare alla fusione dei castelli di Hampton Mappenore e Hampton Richard.
Quando la cugina di  Enrico IV, Margaret Fitzalan, figlia del Conte di Arundel, sposò Sir Rowland Lenhtall, il re regalò la tenuta alla giovane coppia, anche in segno di gratitudine nei confronti di Lenthall che aveva combattuto al suo fianco nella battaglia di Agincourt nel 1415.
Intorno al 1427 Lenthall iniziò a costruire una nuova dimora all'interno della proprietà. 
Nel 1510 il suo pronipote vendette Hampton a Sir Humphrey Coningsby e la tenuta restò per lungo tempo di proprietà di questa famiglia .




All'inizio del XIX secolo la proprietà fu acquistata da Richard Arkwright e il figlio Jonh ne curò la ristrutturazione con costi elevatissimi tra il 1830 e il 1840, cercando di dare alla dimora originale un aspetto più "medievale". Gli Arkwrights vissero a Hampton Court fino al 1912, ma la proprietà scivolò lentamente in un estremo stato di abbandono per mancanza di fondi, così come il giardino del '600 finì incolto e inselvatichito.



Fortunatamente nel 1994 una coppia di americani, Robert e Judith Van Kampen acquistò la proprietà ed iniziò a restaurare sia gli interni che i giardini.
I cancelli sono stati recentemente riaperti al pubblico per consentire la visita di alcune stanze come la cappella di famiglia, la biblioteca, la sala da ballo e ovviamente i giardini.





I giardini di Hampton Court rappresentano uno dei più ambiziosi progetti di giardini moderni in Inghilterra. Circondati dalle vecchie mura vittoriane sono divisi in diverse aree, separate da canali, isolotti e viali alberati. Sono state create inoltre dei parterre in stile olandese con piccoli padiglioni  strategicamente collocati per offrire gradevoli prospettive.


































 Di grande effetto il lungo tunnel di glicine in fiore, creato con esemplari di oltre 150 anni.





 
Nel giardino non manca un bel labirinto costruito con oltre un migliaio di alberi di tasso. Una torre gotica è stata collocata proprio nel mezzo del labirinto e dalla sua cima si può godere di una stupenda vista su tutta la tenuta.







Ai piedi della torre un passaggio sotterraneo conduce a una grotta nascosta dove una piccola cascata si tuffa in una pozza d'acqua tranquilla immersa nel verde.


C'è anche quello che viene chiamato Kitchen Garden, un giardino ornamentale,dove si coltivano frutta, verdura e piante officinali per le necessità del castello.












Grande attrazione del castello sono anche le rievocazioni storiche della guerra civile che imperversò nella zona nel '600 tra i lealisti e le truppe del Parlamento, rievocazioni interpretate da veri e propri attori che indossano costumi dell'epoca.

















E anche questa visita è terminata e spero vi sia piaciuta,
Arrivederci al prossimo castello.



Nessun commento:

Posta un commento