sabato 14 giugno 2014

Amy Millicent Sowerby




Millicent Sowerby, nata in Northumberland nel 1878, fu un'illustratrice  di epoca vittoriana ed edoardiana.
Era figlia di John Sowerby,  un artista che in età giovanile scrisse libri per bambini e li illustrò copiando lo stile di Kate Greenaway, per poi divenire, in età matura, pittore di paesaggi.
Poichè la scuola distava parecchio dalla loro abitazione, Millicent la frequentò pochissimo e si può quindi dire che fu autodidatta.
Le finanze della famiglia non erano delle più floride, quindi Millicent e la sorella si diedero da fare per dare una mano: Ghita scriveva racconti e versi per bambini e Milli li illustrava. In quel periodo Millicent illustrò anche parecchie serie di cartoline studiate apposta per i bambini e disegnò scene ti tipo Shakeasperiano, sempre seguendo lo stile della Greenaway, come aveva fatto suo padre.
Fra i  suoi lavori, come per molti altri illustratori di quell'epoca, non poteva mancare l'illustrazione di Alice nel paese delle meraviglie.( Ndr: E' una storia che a me non piace, anche se a volte le immagini sono belle)
Le sue illustrazioni di A child's garden of verses di Robert Louis Stevenson sono forse il suo lavoro migliore e lo potete vedere su un ebook free che si trova qui: http://www.gutenberg.org/files/25611/25611-h/25611-h.htm
In tarda età Millicent divenne acquarellista e si dedicò a dipingere principalmente fiori. Morì nel 1967.

La sorella Ghita (1876-1970)



divenne una celebrità ed un'eroina del femminismo nel 1912, quando si scoprì, cosa scandalosa a quel tempo,  che era lei l'autrice di  Rutherford & Son, un'opera teatrale con un feroce attacco alla faccia inaccettabile del capitalismo, che ebbe un'altissima audience nel West End, a Broadway e nel resto del mondo.
 Ma ecco qui un po' delle illustrazioni di Millicent:























































































Nessun commento:

Posta un commento