L'albero di Giuda o siliquastro, nome comune per cercis siliquastrum, appartenenete alla famiglia delle leguminosae, è un albero di un certo fascino originario dell'Europa del sud e dell'Asia Minore. Il suo nome è facilmente collegabile all'antica credenza secondo la quale ad uno dei suoi rami Giuda Iscariota si impiccò dopo aver tradito Gesù Cristo. Ancor oggi la pianta non ha perso l'uso di essere diffusamnete conosciuta con questo nome.
Per la denominazione francese l'albero è invece detto albero della Giudea: arbre de Judée. Esso si presenta come un albero caducifoglio, dalle medie dimensioni, arrivando ad un'altezza vicina ai 10 metri.Una delle caratteristiche della sua bellezza è la fitta ramificazione che celebra un trionfo di fiori dall'affascinante tonalità di rosa molto vivace.
Solitamente la sua coltivazione avviene in modo isolato o lungo i viali. Molto apprezzata è la leggiadria del suo fogliame, lo sviluppo di una chioma espansa e la notevole fioritura che con il suo colore acceso, contrasta in modo molto suggestivo con la corteccia più scura, donando all'albero un valore ornamentale.
Nessun commento:
Posta un commento