venerdì 20 aprile 2012

Battleship



La nostra critica cinematografica è tornata al cinema; ecco la sua recensione:


    La mia recensione:

                                                 Battleship

Poiché siamo un gruppo di curiosi e, soprattutto per accontentare Lina che ama molto il cinema d’azione, questa volta siamo andati a vedere “Battleship” ( Battaglia navale). Abbiamo lasciato, quindi, le commedie francesi ironiche e sofisticate, le fiabe e gli amori per goderci un film di fantascienza.

Gli unici interpreti di cui conosco il nome sono l’ottimo Liam Neeson, che da molto tempo apprezzo e Rihanna, di cui non orecchio nemmeno una canzone.

Si tratta della rivisitazione del classico gioco della Battaglia navale..e chissà quanti di noi ricordano di aver fatto delle splendide partite durante le ore più insopportabili di lezione ( per me matematica e trigonometria al liceo). Gli effetti speciali (non in 3 D e quindi senza quegli orribili e antiigienici occhialini ) sono spettacolari:ad esempio la torre che emerge dalle acque   e  la battaglia in mare che dà respiro al tutto.


La trama: due fratelli, uno bravo e serio (Alexander Skasg°ard) che diventerà un eroe…morto, l’altro più spavaldo e poco portato all’obbedienza ( Taylor Kitsch) che diventerà un eroe…vivo, la bella bionda capello liscio e bocca di rosa ( Brooklyn Decker) e i militari di varie nazionalità, si trovano a dover combattere tutti insieme contro un’invasione di extraterrestri, i Regents (ricordiamo i famosi Visitors?).

Questi arrivano sulla terra dal pianeta G per approfittare di una fonte energetica sul fondo marino,ma questo l’ho capito molto molto dopo, grazie anche ai  segnali emessi  da un insieme di antenne situate, pensate un po,’ nelle Hawaii.







Gli extraterrestri sono cattivissimi: lasciano,però,in vita  qualcuno se  vedono un cuore battere (????).

Per fortuna hanno un problema alla vista e questo fatto insieme alla splendida  battaglia navale combattuta nel campo di forza magnetica  creato dal comandante cinese sarà l’asso nella manica degli umani:oltre alla corazzata Missouri, guidata con la sapienza del passato da veterani che riscoprono l’orgoglio di combattere per la patria.

E Rihanna??? fa la sua parte senza infamia e senza lode,con mitragliatori  da bombardieri più grandi di lei e berrettino  militare sulla parrucca corta , come in una clip musicale.

 Dispiace che Liam Neeson sia bloccato nella  parte di ammiraglio in capo, ma Alexander Skarsg°ard e Taylor Kitsch se la cavano. Naturalmente gli umani vinceranno dopo la grande Battaglia navale e l’ex spaccone, diventato eroe,  sposerà la sua  biondina.

Conclusione? Un film piacevole anche se fracassone durante il quale si ride spesso, diretto con mano leggera e ironica da Peter Berg, con un’ottima colonna sonora , una gradevole ampiezza di scena e, come ho detto, tantissimi effetti speciali e  tante trovate inaspettate

Se vi  piace il genere…andate, ma se vi piace il genere.!!!!!
                                                                                                        paola


3 commenti:

  1. Quanto mi dispiace Paoletta non condividere con te ... Non amo il cinema , se non quel genere con LUI e solo LUI ok hai capito ..no comment ... Adoro invece il teatro . Che peccato : su questo non siamo in sintonia .. e va bene così .. Qualche punto divergente ci vuole no ? sennò che barba che noia ..

    RispondiElimina
  2. in ritardo, ma che fa??? io amo il cinema, ma anche il teatro, che purtroppo oggi è solo basato su commedie brillanti o monologhi...mentre vorrei rivedere qualche bella commedia o dramma, con interpreti e regista superbi, come ricordo anni fa...
    Circa il tuo LUI, che dire? è il tuo LUI, quindi per me tutto bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. be', ragazze, ma io non ci capisco niente! Che è questo fantomatico LUI?????

      Elimina