giovedì 16 aprile 2020

Cotswold Hills

Nel cuor dell'Inghilterra, tra la valle del Tamigi, il fiume Avon e la cittadina di Oxford c'è una catena collinare chiamata Cotswold Hills, dove il tempo sembra essersi fermato.
Se amate la quiete, il verde, i piccoli paesi, le botteghe artigianali, un cottage con un piccolo giardino pieno di fiori, cose semplici che si muovono con i ritmi del passato, questo è il posto ideale per voi.

Questa regione, così British che più British non si può, deve la sua ricchezza a una pecora, chiamata "Leone delle Cotswold", che produce una lana pregiata che ancora oggi viene cardata a mano, così come il morbido profilo delle sue colline ha meritato nel 1966 il titolo di Area of Outstanding Natural Beauty.





Perfino il turismo si muove qui in punta di piedi tra castelli, abbazie, chiesette di campagna, prati verdi che in primavera diventano un manto giallo di colza  e, perché no , le residenze di campagna di qualche membro della famiglia reale o di qualche star del mondo dello spettacolo.

Grazie ai ricchi mercanti lanieri del Medio Evo qui  si sono costruiti muri per contenere le greggi, ma anche grandi chiese ed eleganti residenze di campagna, le manor house





Questa è Highgrove, una delle dimore di campagna di Carlo e della moglie Camilla, dove il principe  coltiva una delle sue più grandi passioni, il giardinaggio.




Il giardino di Highgrove incarna perfettamente la filosofia ambientale del Principe Carlo, volta alla protezione della flora e della fauna locale. In più di 30 anni, con l'aiuto di persone esperte e qualificate, ha creato il giardino dei suoi sogni, con un sentiero dei profumi e un grande prato sperimentale contenente 32 diverse varietà di piante autoctone in via di estinzione.



Nel vicino villaggio di  Tetbury , oltre a visitare le piccole botteghe di antiquariato,  si possono  assaggiare i prodotti tipici della  Duchy Home Farm  , come frutta e verdura rigorosamente biologica, oltre a formaggi, marmellate e biscotti.



vedi qui: http://ilclandimariapia.blogspot.com/2014/09/nel-giardino-del-principe.html


C'è un villaggio delle Cotswolds Hills che più di ogni altro è conosciuto in tutto il mondo, quantomeno a livello di immagine ; il suo nome è Bibury  che fu definito da William Morris " il più bel villaggio dell'Inghilterra"




Arlington Row è un gruppo di cottages in pietra del XIV secolo, ora di proprietà del National Trust, costruiti in origine come ovili e poi trasformati dal XVII secolo in abitazioni per i tessitori.
Il villaggio è bagnato dal fiume Coln.











Un altro villaggio  da vedere  tra le  Cotswolt Hills è Painswick.




Con poco più di 2000 abitanti potete immaginare quanto possa essere tranquillo. Qui sono nati il botanico Hugh Arlernon,  che in quest'oasi di verde non avrà certo trovato scarsità di materiale per i suoi studi, e Thomas Twining,  certamente un nome più conosciuto, fondatore della notissima società produttrice di tè.








 Tra i villaggi da visitare c'è Bourton-on-the-Water con i suoi numerosi canali e ponti sull'acqua, che hanno indotto qualcuno a ribattezzarla con non poca fantasia la Venezia delle Cotswold ... 





Bourton-on-the-Water  vanta comunque cottages in arenaria con più di trecento anni di storia  e qui i membri della famiglia reale, ma anche personaggi famosi come Elton John, vengono a farsi fare profumi e fragranze personalizzate nella Cotswold Perfumery , una delle profumerie più prestigiose al mondo.






Non solo antichi villaggi rendono gradevole il soggiorno in questa regione; proprio per la bellezza del territorio sono sorti nel tempo piccoli e grandi castelli , spesso circondati da meravigliosi giardini.

Sudely Castle




Oggi appartiene a Lady Ashcombe , ma un tempo ci abitava la regina Katherine Parr, dopo il matrimonio con Sir Thomas Seymour, ma è stata anche la residenza di Enrico VIII e Anna Bolena, Elisabetta I e Carlo I.

Leggenda vuole che il castello sia infestato dai fantasmi, ma ciò non preoccupa i numerosi visitatori in fila per ammirarlo, coinvolti nelle vicende del passato dai numerosi figuranti che indossano costumi d'epoca.
Ne ho già parlato qui:
http://ilclandimariapia.blogspot.com/2017/05/sudeley-castle-and-gardens.html




Berkeley Castle




Costruito come baluardo contro gli attacchi del nemico, oggi il suo enorme parco è la più bella riserva di cervi d'Inghilterra. Si dice che qui venne ucciso Edoardo II, ma è storia vecchia... Oggi i visitatori possono ammirare tra l'altro 42 specie esotiche  nella Casa delle Farfalle e la falena più grande del mondo.

Su una delle colline più alte della regione ecco svettare questa torre solitaria.



Il suo nome è Broadway Tower. Fu costruita per tenere sotto controllo il territorio e per accogliere convegni e incontri da ogni parte della regione. Fu usata anche come punto di avvistamento durante la Seconda Guerra Mondiale

In questa splendida regione antiche dimore sono state acquistate da privati e trasformate in lussuose case di campagna, nascoste a sguardi indiscreti. C'è un posto però  dove il pubblico è benvenuto ed è  Hidecote Manor and  Gardens.





Acquistato nel 1910 dall'americano  Lawrence Johnston è stato trasformato nel corso degli anni e con l'intervento dei più grandi giardinieri paesaggisti in una sorta di Paradiso terrestre.


vedi anche https://ilclandimariapia.blogspot.com/2013/11/hidcote-manor-garden.html

Per quanto possano essere accattivanti le immagini e le parole, la cosa migliore da fare è vedere con i propri occhi, perciò vi auguro di poter fare un indimenticabile viaggio tre le colline più belle d'Inghilterra.



Nessun commento:

Posta un commento