domenica 26 aprile 2020

Fiori commestibili

E' ormai arrivata la stagione in cui è facile trovare , al supermercato, sugli scaffali delle insalate, anche primule e violette colorate che occhieggiano tra soncino , scarola e radicchio.
sono i fiori cosiddetti edibili ( da mangiare).
L’uso in cucina dei fiori risale a migliaia di anni fa, dalla civiltà cinese a quella romana, alla greca. Molte culture usano queste meraviglie della natura nelle loro ricette tradizionali, pensiamo ai fiori di zucca utilizzati da noi italiani o ai petali di rosa nelle preparazioni indiane.





Aggiungere fiori nei nostri piatti può essere un buon metodo per dare colore, sapore e fantasia. Alcuni sono speziati, altri erbacei, altri fragranti ecc.
Non tutti i fiori, però, sono commestibili, anzi alcuni sono proprio velenosi, ragione per cui, se vogliamo provare qualche ricetta fiorita, dobbiamo prestare la massima attenzione a quello che facciamo. Ecco quindi alcune raccomandazioni da tenere ben presenti:

- mangia fiori che sai essere commestibili, nel dubbio consulta un libro specializzato a riguardo
-  mangia fiori che hai coltivato tu stesso. Quelli che provengono dal fiorista sono trattati con agenti chimici e pesticidi, dopotutto sono venduti come ornamento per finire in un vaso non in un piatto 
- non utilizzare fiori colti per strada o nei giardini pubblici. Anche questi molto probabilmente sono stati trattati con sostanze per noi tossiche
-  mangia solo i petali: rimuovi pistilli e i gambi 
- se soffri di allergie, utilizza i fiori in cucina gradualmente.

L'ideale è acquistare i fiori di agricoltura biologica, tenendo presente che si possono anche essiccare e surgelare.
Non copio l'elenco dei fiori buoni per la tavola, perchè chi è interessato, lo può trovare facilmente nel web, ma pubblico un po' di fotografie e una ricetta per una torta  sicuramente bella, e, spero, anche buona.

































I fiori, e in special modo le violette, possono essere anche brinati: si inumidiscono leggermente, si tuffano nello zucchero e poi si mettono in freezer. Risultato molto scenografico.
E adesso la ricetta della torta Frutti di bosco e yogurt ombré:




ingredienti 

2 tazze di biscotti caramellati, sbriciolati
2 cucchiai di zucchero di canna
1⁄3 tazza di burro, fuso
2 tazze di more fresche
1 tazza di zucchero
1 cucchiaino di lavanda culinaria secca
1 cucchiaino di succo di limone fresco
Confezioni da 1½ (8 once) di crema di formaggio, ammorbidita
1 contenitore da 4 once di crema pasticcera
¾ tazza di zucchero a velo
1 contenitore (8 once) yogurt alla vaniglia
1 contenitore da 12 once congelato condimento montato, scongelato e diviso
Contorno: orchidea piccola, fiori di basilico, lavanda culinaria fresca e more fresche


Istruzioni
Spruzzare una padella con chiusura a molla da 10 pollici con spray da cucina e rivestire il fondo con carta pergamena.
In una ciotola media, unisci briciole di biscotti e zucchero di canna. Aggiungi il burro fuso e mescola per unire.
Premere la miscela di briciole sul fondo della padella preparata; congelare per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, nella ciotola da lavoro di un robot da cucina, unisci more, zucchero, lavanda e succo di limone; mescola fino a che liscio.
In una ciotola media separata, sbattere la crema di formaggio e la panna fresca con un mixer ad alta velocità fino a che risulta liscio, circa 3 minuti. Aggiungi lo zucchero e lo yogurt dei pasticceri e batti fino a quando non vengono combinati. Aggiungi la miscela di more alla miscela di crema di formaggio, battendo per unire.
Dividi la miscela equamente tra 3 ciotole. Aggiungi 1 tazza di panna montata alla prima ciotola. Versare il composto sulla crosta preparata e congelare per 30 a 45 minuti. Coprire e raffreddare le restanti 2 ciotole mentre il primo strato si congela. Alla seconda ciotola, aggiungi 1½ tazze di panna montata. Distribuire sul primo strato ghiacciato. Congela da 30 a 45 minuti in più. Alla terza ciotola, aggiungi le restanti 2 tazze montate. Distribuire sull'ultimo strato ghiacciato. Coprire e congelare per almeno 4 ore o durante la notte.
Passa un coltello caldo attorno ai bordi della torta per staccare i lati. poi trasferisci le torte su un piatto da portata per congelatore. Coprire e conservare in congelatore per un massimo di 3 giorni. Guarnire con una piccola orchidea, fiori di basilico, lavanda e more, se lo si desidera.






Nessun commento:

Posta un commento