domenica 14 settembre 2014

Nel giardino del principe






Highgrove è la casa di campagna del Principe Carlo d'Inghilterra. Beh, di case in effetti il Principe di Galles ne ha più d'una , ma pare che questa gli stia particolarmente a cuore.
Situata a Doughton, nel Gloucestershire, Highgrove House fu fatta costruire tra il 1796 e il 1798, probabilmente dall'architetto Anthony Keck ,da una ricca famiglia, i cui discendenti continuarono ad esserne proprietari fino al 1864.
La leggenda narra che nel 1850 Mary Elizabeth Paul morì dopo che, durante una festa in onore di suo fratello, la sua gonna aveva preso fuoco.
Nel 1864 la proprietà venne venduta all'avvocato Yatman William, che dovette restaurarla dopo che un incendio l'aveva quasi completamente distrutta.

Nel 1980 fu acquistata dal Duca e dalla Duchessa di Cornovaglia da Maurice Macmillan,figlio del famoso Primo Ministro Tory, Harold.





Nel 1988 venne rifatta la facciata esterna e negli ultimi trent'anni, grazie all'interessamento del Principe Carlo e del suo amore per la natura, i giardini e il parco che circondano la dimora sono tornati a vivere. Dal 1996 è presente anche un'azienda agricola con prodotti esclusivamente biologici, in cui si alleva del bestiame molto pregiato come manzi, tori, pecore e frisone.












A differenza di altri giardini, decisamente più formali, qui sembra che la natura sia lasciata libera di seguire i suoi cicli naturali, senza costrizioni o forzature.
Osservate i prati












Moltissime specie di erbacee crescono spontaneamente in mezzo all'erba, eppure l'insieme appare armonioso.












Di fronte alla facciata principale della dimora non poteva comunque mancare il tradizionale parterre, con insoliti esemplari di arte topiaria.







Molta attenzione viene riservata alla coltivazione degli ortaggi e degli alberi da frutto, utilizzando il riciclaggio del materiale organico con il compostaggio.




Anche le immagini degli interni della dimora mostrano un'atmosfera tutt'altro che regale, come se  le persone che la abitano cercassero l'intimità e il calore di ciò che intende esprimere la parola inglese home.





Non ho mai nutrito una particolare ammirazione per il principe Carlo, eterno erede al trono, tuttavia immaginarlo in questo ambiente, nelle vesti di un semplice signore di campagna che si prende cura del suo giardino e della sua famiglia, come in questa vecchia foto, infondo mi fa tenerezza.


Nessun commento:

Posta un commento