venerdì 14 febbraio 2020

il caminetto

https://ilclandimariapia.blogspot.com/search?q=camino qui ho postato molto tempo fa una serie di immagini di caminetti che mi rallegravano la vista e mi scaldavano il cuore.
Vorrei riprendere il discorso perchè il camino è rimasto per me un sogno inesaudito e tale resterà di sicuro finchè campo, ma appunto per questo, le immagini mi richiamano continuamente, chiedendo di essere raccolte, guardate, pubblicate.




Fin da quando l'uomo ha imparato ad addomesticare il fuoco per scaldarsi e per cuocere il cibo, ha sentito la necessità di imbrigliarlo, circoscriverlo, per evitare i danni che può causare e sfruttare al massimo le sue potenzialità.
Gli antichi romani erano ingegneri provetti: nelle case patrizie era presente una cucina, cioè un angolo della casa in cui era posizionato un forno, dove si cucinava e dove si recuperava l'aria calda che tale forno produceva dirigendola in cavità poste sotto i pavimenti. In pratica come si fa oggi per il riscaldamento a pavimento.
Nel Medioevo solitamente il focolare era posto al centro di una stanza, con un foro sul tetto per la fuoriuscita del fumo. Poichè le case erano per lo più di legno, con tetti di paglia, questa disposizione del camino provocava spesso degli incendi. Ma poi, con il progredire delle tecniche di costruzione,  si passò alla realizzazione di caminetti in pietra, con canne fumarie sempre in pietra o mattoni, appoggiate ad una qualsiasi parete della stanza. In questi camini si cucinava e ci si scaldava.
Con l'andare del tempo la tecnica del camino divenne sempre migliore e l'estetica dell'oggetto acquisì sempre più importanza. Un buon camino doveva essere anche bello!
Oggi possiamo sbizzarrirci nella scelta del nostro focolare e prediligere lo stile che più si adatta alla nostra abitazione e al nostro stile di vita. Ultimamente, poi, con il caro-combustibile, si è tornati a sentirne la necessità anche dove c'è il riscaldamento a mezzo caloriferi e, in questo caso, l'estetica ha la massima importanza.

Di seguito le immagini di cui parlavo prima, quelle che mi chiamano e mi chiedono di essere condivise con chi è interessato a seguire le mie chiacchiere.










































e grazie a Mianna, che mi ha ceduto le immagini di caminetti che chiedevano a lei di essere condivise!

Nessun commento:

Posta un commento