mercoledì 26 febbraio 2020

Eucalyptus

Gli eucalipti o eucalitti (Eucalyptus, dal greco εὖ, "bene", e καλύπτω, "nascondere", in riferimento al fatto che i petali nascondono il resto del fiore) sono un genere di piante arboree sempreverdi dell'Oceania e Filippine, appartenente alla famiglia delle mirtacee (ne sono presenti circa 600 specie).

Gli eucalipti sono sempreverdi; la specie eucalyptus regnans in Australia può superare anche i 90 metri; in ITALIA queste piante raggiungono dimensioni inferiori, solitamente non più di 25 metri. Il fusto ha la corteccia liscia. Il fiore è formato da un calice a forma di coppa chiusa che si stacca con la fioritura; il frutto è a forma di capsula con all'interno molti piccoli semi.



L'eucalipto è  una fonte nettarifera importante per la sopravvivenza delle api in Sardegna. Qui il miele di eucalipto rappresenta il 50% della produzione di miele isolano.






I principi attivi sono presenti nelle foglie che vengono essiccate e conservate, quindi utilizzate per uso interno in infuso, per uso esterno in suffumigi. Molto diffusa è la preparazione di caramelle o pastiglie a base di eucalipto per tosse e bronchi e anche l'utilizzo di olio essenziale da vaporizzare negli ambienti o in preparati per aerosol. L'eucalipto è indicato per fluidificare ed eliminare le secrezioni bronchiali, come trattamento della febbre e per combattere l'asma.
Viene consigliato contro le infiammazioni dell' apparato urogenitale ed intestinale.
Inoltre possiede proprietà antivirali ed antinfiammatorie e viene indicato contro i reumatismi; come insetticida può essere utile per eliminare i parassiti, stimola il sistema immunitario ed è antinevralgico.




Durante un recente viaggio in Portogallo, mi è stato detto che, nonostante le molte virtù di questo albero,  i portoghesi lo stanno combattendo perchè si è propagato in maniera eccezionale prosciugando il terreno e rendendolo facile preda degli incendi.



Molto particolare e bello è un tipo speciale di eucalyptus, 

l’eucalyptus deglupta, meglio conosciuto come Eucalipto Arcobaleno. E' un bellissimo albero originario delle Filippine, dell’Indonesia e della Papua Nuova Guinea. È l’unico tipo di eucalipto a vivere nella foresta pluviale ed è tra le quattro specie di eucalipto che non si possono trovare in Australia.
Si presenta con un tronco molto alto, che può raggiungere i 76 metri, ed una corteccia multicolore che non passa inosservata. Durante tutto l’anno, l’eucalipto arcobaleno perde sezioni di corteccia, in momenti differenti, che rivelano una corteccia interna verde brillante, che con il passare del tempo diventa blu, viola, rosso, arancione e infine marrone.
Queste variazioni di colore creano l’effetto arcobaleno che lo rende un albero davvero spettacolare.

Nessun commento:

Posta un commento