domenica 27 dicembre 2015

Librerie



Dato che amo moltissimo leggere e che so che tutti quelli che mi seguono hanno la stessa passione, oggi voglio proporvi una gita lungo tutta l'Italia, che ho scovato qui:

http://www.skyscanner.it/notizie/le-10-librerie-piu-belle-ditalia?utm_medium=social+paid&utm_source=facebook&utm_campaign=it-article&utm_content=IT-dm10-it-sa-top%2B10%2Bbookshops%2Bitaly%2Bla%2Bdecw1-18%2B65-desktopfeed-Link+Post-top10%2Bbookshops%2Bitaly-120900441266750_1016888841667901-la3p&utm_id=5669cb3ff789b899018b45b5&AssociateID=SOC_FCB_00640_00015

E' un articolo molto interessante perchè le parole sono poche, ma i suggerimenti sono dieci e chi non potrà effettuare il viaggio completo, potrà almeno raggiungere la libreria più vicina per godere il profumo della carta stampata...alla faccia di ebook et similia. Certamente utili, ma privi di qualsiasi fascino.






Romantiche e storiche, o ultramoderne e di design: le 10 librerie più belle d'Italia secondo Skyscanner.
Sono posti un po’ magici, le librerie, luoghi in cui il tempo sembra essere sospeso. Sarà l’odore della carta, sarà il fruscio delle pagine che scorrono, saranno i corridoi lunghi e gli scaffali strapieni: qui tutto sembra condurci verso un mondo incantato, tutto è un invito a lasciarsi trasportare dalle pagine e perdersi nelle righe fitte di inchiostro e di storie.
Potreste cominciare lasciandovi trasportare da noi lungo tutto lo stivale, per un tour che vi stupirà senz'altro: vi portiamo nelle dieci librerie più belle d’Italia! Non vi diremo che resterete senza parole, dentro una libreria le troverete senz’altro; anzi vi diciamo che troverete le parole più belle per raccontare ai vostri amici queste dieci meraviglie!
Moderne o romantiche, polverose, antiche o coloratissime: che siano librerie storiche o bellissimi caffè letterari, in questi posti speciali potrete assaporare momenti unici. Scegliete il vostro hotel da sogno e cercate il biglietto che fa per voi: non vi resta che seguirci!


Acqua Alta, Venezia

L’atmosfera è quella di un posto segreto e il posto è di quelli originali, spettacolari, che vale davvero la pena visitare: canoe, vasche da bagno, barili in legno e gondole, tra cui una originale di circa 12 metri, sono gli insoliti scaffali che accolgono i libri preziosissimi di questa libreria, allestita in un’antica rimessa di gondole. Tantissimi e traboccanti da ogni angolo, qui troverete libri rari e fuori catalogo, libri antichi e libri fotografici, dedicati in particolare alla città di Venezia. Niente best seller o ultime uscite: il proprietario compra intere biblioteche da privati e ogni singolo libro esposto è una perla preziosa e spesso introvabile altrove. Che aspettate? Andate a curiosare!

Photo credit @Stefano Montagner

10 Corso Como, Milano

Trendy, elegante e metropolitana, la libreria al 10 di Corso Como a Milano è una libreria dal design rigoroso e minimale, tutta tesa a garantire la massima visibilità ai libri, dedicati principalmente ad arte, architettura, design, grafica, fotografia e moda. Una visita qui è d’obbligo se siete a Milano, magari coniugatela  con una delle mostre sempre molto interessanti della vicina Galleria Franca Sozzani, non vi pentirete di aver seguito il nostro consiglio!

Liberrima, Lecce

Liberrima è un microcosmo incantato che sorge all’interno di una bellissima corte settecentesca di un palazzo barocco, nel raffinato centro storico di Lecce, cuore del Salento. E già il contesto è meraviglioso. Entrate per stupirvi ancor di più: libreria, enoteca, caffè, ristorante, un posto magico, dunque, in cui si può tranquillamente trascorrere l’intera giornata, da mattina fino a sera, passando dall’esperienza dei libri a quella del gusto. Il tempo volerà. Imperdibile. Non dite che non vi avevamo avvertito!
 Photo credit by siralexv - Instagram

Libreria Palazzo Roberti, Bassano del Grappa

La Libreria Palazzo Roberti è distribuita su tre piani in un magnifico palazzo settecentesco, questa libreria che definire bellissima è riduttivo, vista la sua scenografica grandiosità. Stupitevi di fronte alle infinite file di libri che qui potrete trovare e poi ammirate il salone, in cui gli affreschi della scuola di Giambattista Tiepolo sono la cornice ai numerosi eventi qui organizzati, come gli incontri con scrittori, le mostre e i concerti. L’atmosfera è di quelle che conquistano: ci raggiungete?

Bookàbar, Roma

La libreria e caffetteria Bookàbar si colloca all'interno del Palazzo delle Esposizioni, sulla splendida Via Nazionale, a Roma. Tra le più fornite al mondo per quanto riguarda manuali, cataloghi d’arte e libri di pittura, scultura, architettura, moda e design, questa libreria vi catturerà anche per il suo design d’avanguardia, attento alle tendenze contemporanee e d’impostazione avvenieristica. I libri emergono dal bianco della struttura con i lori colori accesi, insieme agli oggetti d’arredamento, esposti come piccole opere d’arte. Nel cuore della città eterna, fate un salto qui: un meraviglioso posto da esplorare, prima di rituffarvi nelle bellissime e assolate strade cittadine.
Photo credi by gyularusznyal - Instagram

Libreria Gonnelli, Firenze

Spostiamoci in Toscana e varchiamo la soglia della Libreria Gonnelli a Firenze,ricercata ed elegante. Questa libreria antiquaria, fondata nel 1875, è una delle più antiche d’Italia: situata in pieno centro, propone un’ampia scelta di manoscritti, stampe e carte geografiche, con un particolare interesse per i libri ricercati e di pregio. Agli inizi del Novecento fu crocevia obbligato per scrittori, critici e bibliofili: qui si aggiravano moltissimi personaggi illustri, come Gabriele D’Annunzio, tra i tanti. Fateci un salto, potreste incontrare il vostro scrittore preferito!

FinisTerre, Genova

Che siano libri di saggistica, che siano romanzi e libri fotografici, la parola d’ordine è viaggio. FinisTerre, infatti, richiama questo concetto già nel nome, simbolico e metaforico. Un luogo di confine, questo rappresenta la bellissima libreria che fonde alla perfezione le tante sfaccettature di una città universitaria, multietnica, piena d’arte e di bellezze. Un luogo che sceglie di dare spazio agli autori esordienti e alle loro storie, attraverso incontri e piccole mostre d'arte. Un gioiellino, andatelo a vedere!



Tuttestorie, Cagliari

Questo è un posto dalle mille anime e dai mille colori: libreria, laboratorio, casa editrice, luogo d’incontro. Tuttestorie nasce a Cagliari, a Sud della Sardegna, grazie all’unione di tre donne che hanno saputo realizzare un vero e proprio tempio dedicato allaletteratura per ragazzi. In pieno fermento culturale, questa libreria è un frizzante punto di riferimento per molti: sono molteplici le iniziative organizzate, dai laboratori rivolti alle scuole fino alle mostre del libro, passando per numerosi Festival Letterari. Non perdeteli, scoprirete un mondo!
Photo credit @ Daniela Zedda

Libreria Antica e Moderna Fiorentino, Napoli

In posizione privilegiata, nel pieno centro storico di una Napoli splendida e luminosa, questa non è una semplice libreria ma un vero e proprio tesoro, uno di quei posti in cui,una volta dentro, si perdono le coordinate spazio temporali. Fondata nel 1936 daFausto Fiorentino, nonno della dinastia di librai e piccoli editori che ancora oggi la gestisce, la libreria Antica e Moderno Fiorentino custodisce in particolare libri antichi e titoli rari ma non solo, qui troverete anche opere di più recente pubblicazione. Benedetto Croce era un assiduo frequentatore, non facciamo fatica a immaginarlo passeggiare tra gli scaffali, indaffarato nella scelta del prossimo libro da leggere. Non ci resta che seguire le sue orme!

Luxemburg, Torino

La libreria Luxemburg di Piazza Carignano a Torino, selezionata addirittura tra le più belle del mondo, vi saprà conquistare per il suo respiro davvero internazionale: sui suoi scaffali, infatti, potrete trovare, oltre a un’ampia selezione di titoli italiani e stranieri, tutti i più importanti quotidiani del globo e diverse riviste specializzate introvabili. Punto d’incontro imprescindibile per gli intellettuali, ma non solo, in una città che vive un momento fiorente a livello culturale, vi basti sapere che sono passati di qui personaggi del calibro di Giovanni Agnelli, Primo Levi, Philip Roth, Amos Oz, Allen Ginsberg e Jorge Amado. Non serve aggiungere altro: pronti a partire?











2 commenti:

  1. Le librerie,tutte,anche quelle più piccole e quasi insignificanti,hanno un fascino particolare.Ti ci perdi,dentro.Ne ho girate,la prima cosa che cerco arrivando in luoghi nuovi.Le ho anche gestite e una,in famiglia ha già celebrato i 45 anni!
    Grazie per questo bel viaggio ed auguri per l'anno che verrà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Chicchina! Sei fortunata: hai fatto il lavoro più bello del mondo!

      Elimina