lunedì 7 dicembre 2015

Il nero e il bianco







Il bianco e il nero rappresentano due “colori particolari”, definiti anche come “non colori”. In termini di sintesi additiva del colore il nero è assenza di luce, quindi assenza di colore, mentre il bianco è la somma di tutti i colori della luce; viceversa per la sintesi sottrattiva il nero è il risultato della sommatoria di tutti i colori, mentre il bianco è assenza di colore.
 Un oggetto che riflette tutte le onde luminose appare bianco (bianco = somma di tutti i colori); l’oggetto capace di assorbire tutte le onde, senza restituirle ai nostri occhi, è nero (nero = assenza di colori).
A parte queste dotte disquisizioni, il bianco e il nero sono, per la gente comune come noi, due colori molto simbolici .

 Nel mondo occidentale, il nero solitamente è usato con una connotazione negativa (basti pensare alla cronaca nera, all'espressione "una giornata nera"...). Basta però cambiare punto di vista per trovare diverse e più positive connotazioni per questo colore: Nelle tribù Masai del Kenya e in Tanzania, il nero è associato alle nuvole che portano la pioggia, diventando un simbolo di vita e prosperità.
 Nella moda e nel lusso, il nero è sinonimo di massima eleganza.


















Il Bianco esprime speranza per il futuro, fiducia nel prossimo e nel mondo in genere. Rappresenta lo stato di purezza e i nobili sentimenti e la voglia di cambiamento. Il colre bianco evoca la purezza, la verginità, la spiritualità e la divinità. Il colore Bianco, inoltre, è simbolo del Paradiso e dell'Eternità. Il Bianco è il tipco colore della stagione estiva ma lo è anche di quella invernale. E' il colore che più di tutti rappresenta il silenzio e il freddo. E' un colore puro e immacolato e, proprio per questo motivo, nella cultura occidentale è spesso usato nelle cerimonie religiose. L'abito della sposa come quello dei cresimandi e dei comunicandi sono infatti di colore Bianco.















1 commento: