martedì 26 maggio 2020

Porticato

Abbiamo parlato delle città con i portici e dei vantaggi che questo genere di architettura recano ai cittadini che vivono e passeggiano per le strade.
Anche le case private possono essere dotate di porticati e anch'esse ne traggono benefici, non solo estetici, ma anche funzionali.
Il portico solitamente ha la funzione di delimitare l'ingresso della casa, creando una specie di anticamera all'aperto, spazio che può essere usato per varie funzioni: come salotto, sala da pranzo, angolo lettura, o finestra contemplativa sul giardino. E' il posto ideale dove rifugiarsi dall'afa in estate e dalla pioggia nelle mezze stagioni, quando magari si sta ancora meglio fuori, che in casa.
Un altro vantaggio di avere un portico è quello di ombreggiare l'interno della casa, rendendolo più piacevolmente vivibile quando il sole picchia forte.



Da https://www.pineca.it/blog/consigli-preziosi-per-rendere-piu-bello-il-portico-di-casa.html


Il porticato è una delle immagini tipiche delle case coloniali. Siamo abituati a vederlo nei film in costume che ritraggono scene di vita quotidiana negli Stati Uniti. Spogli e scarni come quelli dei saloon o riccamente e variamente decorati come nelle case dei coloni statunitensi del Sud.





 Eppure questo elemento architettonico rappresenta una tradizione fortemente radicata anche nel nostro paese. Infatti rappresenta l’elemento principe che completa le case d’epoca che ancora fanno parte del paesaggio delle nostre zone rurali.
Qui si lasciava arrampicare l’uva, da pergolato appunto. La sua chioma verde e rigogliosa ha sempre rappresentato l’elemento decorativo per eccellenza nella realizzazione di coperture nelle case padronali.
La possibilità di contare su questa soluzione che si arrampica rapida su semplici tralicci di legno consente di ottenere il duplice beneficio dell’ombra durante la stagione più calda che diventa foriera di ricchi grappoli d’uva da tavola alle porte dell’autunno. Spogliandosi del tutto in inverno, la vite non rappresenta una limitazione al passaggio del sole nei mesi più freddi.






























Nessun commento:

Posta un commento