mercoledì 25 marzo 2020

Un po' di poesia






Non aspettare di finire l’università,
di innamorarti,
di trovare lavoro,
di sposarti,
di avere figli,
di vederli sistemati,
di perdere quei dieci chili,
che arrivi il venerdì sera o la domenica mattina,
la primavera,
l’estate,
l’autunno o l’inverno.
Non c’è momento migliore di questo per essere felice.
La felicità è un percorso, non una destinazione.
Lavora come se non avessi bisogno di denaro,
ama come se non ti avessero mai ferito e balla, come se non ti vedesse nessuno.
Ricordati che la pelle avvizzisce,
i capelli diventano bianchi e i giorni diventano anni.
Ma l’importante non cambia: la tua forza e la tua convinzione non hanno età.
Il tuo spirito è il piumino che tira via qualsiasi ragnatela.
Dietro ogni traguardo c’è una nuova partenza. Dietro ogni risultato c’è un’altra sfida.
Finché sei vivo, sentiti vivo.
Vai avanti, anche quando tutti si aspettano che lasci perdere.

(Madre Teresa di Calcutta)



Fallo.
Indossa quel vestito troppo stretto.
Sciogli i capelli.
Alzati e balla.
Trova ragioni per ridere.
Fai l’amore.
Crea qualcosa di bello.
Parla.
Riconosci il tuo valore.
Non scusarti più per la tua magia
e smetti di nascondere la tua luce.
Amati.
Perdonati.
Fai spazio all’imprevisto.
Smetti di aspettare il momento giusto, fallo ora.
Ignora quello che la gente pensa di te.
Perchè alla fine sarai tu a dover rispondere per tutte le cose che non hai detto,
le persone che non hai amato,
le cose che non hai fatto
ed i luoghi dove non sei andato.
Fallo, adesso.

Brooke Hampton








"E mi sarebbe piaciuta una casetta al mare.
Tutta bianca con le persiane blu e le ringhiere bombate.
E i gerani ai balconi.
E cavallucci marini, in ceramica blu, sul muro d'ingresso.
E stelle marine...eleganti e delicate ...
E fari in gesso bianchi e azzurri sparsi per casa.
Con le finestre aperte per assaporare odori e vedute.
Una brezza leggera mi avrebbe cullata nelle notti e nei risvegli.
Al mare avrei affidato i miei pensieri....quelli brutti sarebbero affondati.
Quelli belli avrebbero galleggiato cosicché sarei rinata ogni giorno
con nuovo vigore."

Raffaella Abategiovanni






Un giorno lontano,
quando verrai da me
allora dirò
“ti ho dimenticata”.
Se mi rimprovererai silenziosa,
dirò
“ti ho tanto rimpianta
fino a dimenticarti”.
Se ancora mi biasimerai,
dirò
“Ho dovuto dimenticare,
perché più non speravo”
Né oggi né ieri ti ho dimenticata,
ma un giorno lontano dirò
“ti ho dimenticata”.

Kim Sowol






Fedeltà a se stessi.
Senza mezze misure.
A costo di sbagliare, di deludere, di perdere.

Fedeltà a se stessi,
alle idee e agli ideali,
ai sentimenti e agli istinti.

Fedeltà a se stessi,
ai piaceri e alle dannazioni,
alle ossessioni e alle prese di posizione.

Fedeltà a se stessi,
che è un po' come denudarsi,
di fronte ad uno specchio e guardarci dentro.
E trovarci la perfetta imprecisione, incantevole subbuglio, semplice complessità.

Fedeltà a se stessi,
nel riconoscersi capaci di fare male, di ferire, di compiere gesti inopportuni.


Essere fedeli a se stessi è essere liberi.

"La cosa più difficile nella vita?
Essere se stessi. E avere carattere a sufficienza per restarlo" 

G. Brassens

Nessun commento:

Posta un commento