giovedì 7 marzo 2019

Red Lotus Sea - fiori di loto






Non è in mare, ma un lago; non è rosso, ma lo diventa nei mesi da dicembre a febbraio, per la fioritura del loto. Luogo romantico ed affascinante! Dove si trova? In Thailandia, nel sud-est asiatico.




Per noi che abbiamo una certa età, la Thailandia è  conosciuta anche con il nome Siam, perché era cosi che si chiamava, ma dopo giugno 1939 e una ripresa dal 1945 al 1949, ha preso definitivamente il suo nome attuale.

 E' un Paese veramente ricco di posti da vedere: Bangkok per esempio, che è la capitale,ed è una città molto moderna. A poca distanza c'è Ayutthaya (che è invece l'antica capitale Thailandese) che con  il suo Parco Storico, fa parte del Patrimonio dell'UNESCO, con i suoi 400 templi e più.

Anche a Sukhothai  c'è un Parco Storico, protetto anch'esso dall'UNESCO. A Krabi si possono fare escursioni in barca e si possono ammirare dei bellissimi tramonti. Andando verso Nord si arriva a Chiang Rai dove c'è il "White Temple", il modernissimo tempio bianco.

Ma quella che mi pare un'attrattiva specialissima è il
Red Lotus Sea: il giardino sull'acqua.




Il Lotus Sea è una delle maggiori attrattive di Udon Thani: è una palude abitata da piante acquatiche,  uccelli e pesci.  Per ammirarlo si può affittare una barca al porto di Bandium e remare fino al centro del lago. In questo modo si può avere una visuale completa di questo lago Thailandese, che apparirà completamente ricoperto da fiori di loto galleggianti, con colori che vanno dalle sfumature del rosa al rosso acceso.



Questo immenso tappeto rosso sull'acqua, formato da milioni e milioni di fiori, ricopre una superficie di 600 acri quadrati. In questo lago vi sono diverse statue di Buddha, templi, isolotti e pagode. Le acque sono molto calme,e grazie a questo quando si arriva nella zona centrale del lago, si riesce a sentire una tranquillità assoluta.









In onore di questo spettacolo della natura, ogni anno nel mese di gennaio si festeggia il Red Lotus Sea Festival. 
La fioritura del Red Lotus può variare in base alle condizioni climatiche e alla posizione, per esempio il loto rosso fiorisce al calar della sera, al fresco, quando c'è poca luce; per questo il periodo migliore per godere la vista e la pace che trasmette il luogo, è consigliata la stagione invernale tra il mese di dicembre e la fine del mese di febbraio, e l'orario consigliato è tra le 6 e le 11 del mattino.Alcuni fiori rimangono aperti fino a marzo, ma poi da marzo a ottobre, il lago è privo di colori speciali.




I fiori di loto nella cultura thailandese hanno una funzione religiosa specifica. Si trovano fiori di loto in un santuario domestico, su un altare spirituale ancestrale o all'interno di un tempio. 




Il loto è anche commestibile:
i semi di loto sono incorporati nei baccelli che, quando sono giovani, possono essere consumati crudi. Ma bisogna saperli pelare e preparare, perchè altrimenti sono molto amari, anche se pare facciano bene per il cuore.




Anche i germogli e gli steli sono commestibili. Possono essere consumati crudi o come contorno con riso cotto a vapore.
Si possono mangiare a pezzetti,  in un semplice fritto misto o in una classica zuppa di cocco.

germogli



steli








Nessun commento:

Posta un commento