sabato 9 marzo 2019

Le pietre preziose più rare

Ho sempre pensato che non esistessero pietre più preziose dei diamanti e forse è proprio così, anche se, leggendo qui e là, qualche dubbio mi è venuto. Probabilmente non esiste genericamente una pietra più preziosa delle altre: ci sono diamanti e diamanti, rubini e rubini e così via.
Ho scoperto, però, che esistono le pietre preziose più rare e il loro grande valore è proprio dato dal fatto che ne esistono pochissimi esemplari.
Sono pietre dai nomi per me del tutto sconosciuti, quindi mi piace copiare qui un articolo di 



Le pietre preziose si formano all’interno della terra, in milioni di anni, per questo sono davvero uno dei miracoli della natura. In alcuni casi, alcune pietre preziose sono estremamente rare. Di alcuni esemplari ne sono stati trovati solo una manciata, il che li rende ovviamente molto ricercati. Ma quali pietre preziose sono le più rare? I nostri esperti di pietre preziose sono qui per mostrarti una lista completa. Ecco dieci delle pietre preziose più rare al mondo.


1. Grandidierite

Fino a poco fa, il minerale verde-bluastro grandidierite era praticamente irraggiungibile. Benché fosse stato scoperto per la prima volta nel 1902 da Alfred Lacroix, è stato solo molti anni dopo, nel settembre 2016, che è stato infine scoperto un nuovo deposito nel Madagascar meridionale. È stato trovato fuori dalla città di Tranomaro, vicino a dove era stato scoperto il primo esemplare di questo minerale sfuggente, ad Andrahomana. Benché sia ancora una delle pietre preziose più rare al mondo, questa nuova scoperta ha adesso reso disponibili alcune pietre preziose di più alta qualità.





2. Painite
Nel 2005 il Guinness dei primati ha nominato la painite come il minerale più raro al mondo, perché fino a quel momento c'erano ancora meno di 25 esemplari conosciuti. È stata scoperta per la prima volta negli anni ‘50 in Myanmar dal gemmologo britannico Arthur C.D. Pain, da cui prende il nome. È un minerale fortemente pleocroico, il che significa che mostra in maniera evidente diverse tonalità da diverse angolazioni, che variano dal rosa al rosso al marrone. È davvero un piacere per gli occhi.









3. Benitoite

La benitoite è stata trovata in varie località, ma il materiale che si può definire pietra preziosa è stato trovato solo a San Benito, California. Questa pietra preziosa da far girare la testa è di colore blu zaffiro e può avere una trasparenza e una lucentezza molto forti. Una delle sue caratteristiche più sorprendenti è il suo aspetto sotto la luce UV: diventa fluorescente di un intenso bianco-blu, semplicemente incredibile.






4. Bixbite

Sebbene la bixbite sia stata descritta per la prima volta nel 1904, il materiale adatto alla lavorazione è stato scoperto solo nel 1958 da Lamar Hodges, nello Utah sudoccidentale. La bixbite, nota anche come berillo rosso, è della stessa famiglia degli smeraldi, ma è sostanzialmente più rara nelle qualità intese come pietre preziose. Questa pietra preziosa non va confusa con la bixbyite, un materiale diverso che prende il nome dalla stessa persona: Maynard Bixby. È interessante notare che il berillo puro in realtà non ha colore e le varie tonalità luminose come il rosso della bixbite si verificano a causa della presenza di impurità, che nel caso del berillo rosso è il manganese.






5. Taaffeite

Ciò che è notevole della taaffeite non è solo la sua scarsità, ma anche il modo in cui è stata scoperta. Richard Taaffe fu effettivamente colui che trovò il primo esemplare - una gemma tagliata e lucidata - in una gioielleria nel 1945 a Dublino. È quindi l'unica pietra preziosa che sia stata inizialmente identificata da una pietra già sfaccettata. Prima della scoperta, moltissimi esemplari della pietra preziosa erano stati erroneamente identificati come spinelli. Rimane uno dei minerali preziosi più rari al mondo ed è ancora notoriamente difficile da identificare.





6. Poudretteite

La poudretteite è particolarmente bella da vedere - con il suo colore rosa naturale, la sua trasparenza e la sua lucentezza vitrea. Proviene da un luogo ricco di pietre preziose - una cava a Mont St. Hilaire, Quebec, dove sono stati scoperti oltre 60 tipi di pietre preziose. La cava in questione appartiene ed è gestita della famiglia Poudrette, da cui questa pietra preziosa prende il suo nome. I primi campioni di poudretteite sono stati scoperti negli anni '60 come cristalli minuti, ma non sono stati ufficialmente riconosciuti come una nuova specie di minerale fino al 1987 e non sono stati descritti in modo esauriente fino al 2003.







7. Jeremejevite


La posizione successiva nella nostra lista delle dieci pietre preziose più rare è occupata dalla jeremejevite. Questa pietra incolore, azzurro cielo o giallo pallido, fu descritta per la prima volta nel 1883 in Siberia e prese il nome dal mineralogista russo Pavel Jeremejev. Da allora i cristalli di qualità sono stati recuperati in quantità limitate dalla Namibia. A causa della limitata disponibilità di cristalli, si prevede che la jeremejevite rimarrà una pietra preziosa da collezione estremamente rara. I pochi esemplari che esistono hanno un valore incredibile.



8. Musgravite

Questo minerale grigio-verde è taaffeite o musgravite? Le due specie sono chimicamente e visivamente molto simili tra loro e possono essere distinte solo mediante un processo chiamato spettroscopia Micro-Raman. Ancora nel 2005, si credeva esistessero solo otto esemplari di musgravite, anche se è possibile che molte musgraviti venissero scambiate per taaffeite dai loro proprietari. La musgravite è stata chiamata così per il suo luogo di origine, la catena montuosa Musgrave in Australia Meridionale, nel 1967. Tuttavia il primo campione abbastanza grande e puro per essere tagliato e sagomato non è stato trovato fino al 1993.





9. Serendibite



Questa pietra preziosa è stata scoperta per la prima volta nel 1902 in Sri Lanka da Dunil Palitha Gunasekera. Prende il nome da Serendib, l'antico nome arabo dello Sri Lanka. Vanta una formula insolitamente complessa composta da calcio, magnesio, alluminio, silicio, boro e ossigeno che insieme formano questa incantevole roccia. Le pietre tagliate sono rare e solitamente di dimensioni piuttosto piccole.





10. Hibonite



Infine, nella nostra lista delle 10 pietre preziose più rare, troviamo la hibonite. Questo minerale è stato scoperto in Madagascar nel 1953 da Paul Hibon, un prospettore francese. Egli mandò alcuni campioni della bella roccia a Jean Behier perché li esaminasse, lui le diede il nome di "hibonite". Questo minerale scuro può essere trovato nelle rocce metamorfiche di alta qualità del Madagascar.



Nessun commento:

Posta un commento