giovedì 3 luglio 2014

Ricettine facili e veloci



Qualche ricetta gustosa e senza pretese, rubata qui e là:


Patate a fisarmonica






Lavate le patate con abbondante acqua e asciugatele.
Infilzate due spiedini nella patata, nella parte inferiore! Gli spiedini servono a non tagliare la patata sino in fondo. Con l’aiuto di un coltello tagliate la patata in tante strisce, sino a toccare lo spiedino che si trova in fondo.
Ora possiamo riempire le patate a nostro piacimento
Potete riempirle solo con olio e rosmarino.
Riempire ogni fetta con mozzarella e prosciutto.
Riempire con mozzarella, spolverata di panna e parmigiano.
Potete riempire le patate a seconda dei vostri gusti e ricordate di salarle prima di infornarle
Cuocete le patate in forno a 180° per circa 40 minuti
Servite ben calde


Bucce di patate croccanti



Se acquistiamo, o coltiviamo, patate biologiche, non dovremo gettare la buccia! Basterà lavare bene le patate per utilizzarla tranquillamente e preparare una ricetta davvero gustosa. Le bucce di patate dorate in padella non hanno nulla da invidiare alle patatine fritte. Potrete servirle con delle salsine fatte in casa, ad esempio con yogurt bianco, erba cipollina e succo di limone. 
Si possono fare al forno:
Basta prendere le bucce, lavarle bene e asciugarle, mescolarle in una ciotola capiente con due cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe e infornarle a 180 gradi per circa venti minuti in forno già caldo. Ricetta non fritta per un risultato super croccante!
Oppure in padella:
Lavate benissimo le patate, sbucciatele e ponete le bucce in ammollo per 8 ore circa in acqua e sale (mi diceva il cuoco che serve per eliminare l'amarognolo). Scaldate dell'olio evo in una padella antiaderente e friggete le bucce fino a che sono dorate. Salate e pepate a gusto.


Snack salutista




Tagliate gli zucchini a fettine sottili e passatele in un cucchiaio di olio di oliva, sale e pepe. Spruzzatele con della paprica e cuocetele al forno  a 180 gradi per 25/30 minuti.
Usare la paprica serve non solo ad insaporire, ma anche ad accelerare il metabolismo, ridurre l'appetito e abbassare la pressione.


Fiori di peperoni


3 commenti:

  1. Grazie Dindi questa ricetta delle patate l'avevo intravista e non più trovata!
    Domani la faccio subito alle mie nipotine!
    Se saranno contente sarà merito tuo ! Ciao Pat

    RispondiElimina
  2. Che belle idee...da provare subito!
    Grazie!
    Loredana

    RispondiElimina
  3. penso che lunedì sera quando tutti vengono a cena da me proverò la prima ricettina: vanno tutti pazzi per le patate e le solite arrosto ...basta per una volta.....poi ti dirò il risultato.....paola

    RispondiElimina