lunedì 14 luglio 2014

Cosmos bipinnatus o Cosmea


Bellissimi!


Pianta annuale, originaria dell'America centro meridionale, spesso chiamata astro del Messico; fa parte di una famiglia che conta circa 20-30 specie, di cui alcune coltivate come annuali, altre perenni. Costituisce ampi cespugli tondeggianti, che tendono ad occupare molto spazio; presenta piccole foglie allungate verde scuro, e grandi fiori semplici, con centro giallo e petali molto colorati, bianchi, gialli, rosa o rossi. E' molto utilizzata in giardino per la facilità di coltivazione e per la fioritura che dura dalla primavera fino all'estate.


Fa parte del repertorio californiano dei fiori per l'anima, che è una filosofia simile a quella che sottende ai fiori di Bach: la floriterapia.

Il cosmos  rappresenta la capacità di riconoscere le proprie intuizioni, di elaborarle in pensieri chiari ed esprimerle con serena intensità nella comunicazione verbale. 
E' quindi utile per i problemi di comunicazione come il linguaggio disordinato e confuso o la difficoltà ad esprimersi a parole di persone sopraffatte da troppe idee. Aiuta nell'espressione di ciò che si apprende. 
Serve a persone che soffrono per la frustrazione di non potere esprimere chiaramente le loro opinioni e in particolare le loro percezioni profonde e spesso diventano introverse, timide, insicure. Può essere di aiuto a insegnanti, attori, giornalisti, scrittori e tutte le persone che svolgono una attività in cui è richiesto di parlare in pubblico per mantenere la concentrazione, esprimersi sinteticamente e con incisività pur mantenendo il distacco emotivo.

 Il fiore integra il pensiero con la parola, dando chiarezza alle idee, agilità mentale e verbale e coerenza, permette di parlare con fluidità , tranquillità e chiarezza. Ha bisogno di essere assunto per lungo tempo.




Nel linguaggio dei fiori significa gioia di vivere e gioia di amare.

2 commenti:

  1. Nonostante le tante virtù che hai elencato,e che potrebbero essermi utili,non ho il coraggio di "assumere" il mio cosmos, preferisco perderlo per appassimento naturale...

    RispondiElimina
  2. sì,anch'io...anch'io ne ho tanti e bellissimi quest'anno.

    RispondiElimina