martedì 29 luglio 2014

Deene House and Gardens

Eccoci nel Northamptonshire, nel cuore dell'Inghilterra per visitare Deene House, che dal 1514 appartiene alla famiglia Brudenell.




I Brudenell hanno trasformato l'originale austero fortilizio medievale in un vero e proprio castello in stile Tudor. Nella loro galleria degli antenati non mancano certo personaggi illustri, contestati e chiacchierati, come la bella Contessa Adeline, prima amante e poi moglie del settimo conte di Cardigan, di 27 anni più vecchio di lei.









L'attuale proprietario Edmund Brudenell ha apportato ulteriori migliorie al palazzo dopo la fine della seconda guerra mondiale, cosi come negli ultimi trent'anni si sono dedicate cure particolari ai giardini.









Il palazzo è abitato dai proprietari, ma come è ormai abitudine corrente, molte stanze vengono aperte al pubblico, così come vengono utlizzate per riprese cinematografiche. A Deene House qualche anni fa è stata girata una serie televisiva  Jane Eyre, con il noto attore Timothy Dalton.

I giardini sono molto curati e offrono colori ed emozioni diverse in tutte le stagioni.
I primi fiori a salutare la primavera sono i narcisi



a cui si accompagnano ellebori, nontiscordardime, tulipani selvatici, magnolie , lillà, diversamente disposti sia nel giardino formale sia nel giardino spontaneo.
















In estate, quando le giornate sono più luminose, si può godere della vista del panorama che circonda il giardino, sentire il profumo delle rose e ascoltare il cinquettio degli uccelli.






























Né manca l'inevitabile parterre con il classico giardino all'italiana realizzato nei primi anni '90 su un progetto di David Hicks.











D'inverno i prati del parco si riempiono di tante specie di snowdrops  a dimostrare in maniera inequivocabile il significato del loro nome.




 


 
Ringrazio chi mi ha tenuto compagnia e al prossimo giardino...

1 commento: