domenica 13 luglio 2014

Kiftsgate garden

Eccoci ancora nella verde regione del Cotswold per visitare il giardino tutto al femminile di Kiftsgate Court.



Il giardino di Kiftsgate così come si presenta ora è il frutto del lavoro e della creatività di tre generazioni di donne giardiniere: Heather Muir, Diany Binny e Anna Chambers.






 Heather Muir fu la prima a metter mano al giardino che fino al 1920 si presentava come un formale parterre lastricato su cui si affacciava il portico. Grazie alla lunga amicizia e ai consigli di Lawrence Johnstone della vicina Hidcote Manor, Heather mise a punto il suo progetto che in una logica tutta femminile non si rifaceva a un rigido disegno programmato sulla carta ma sull'intuito e l'ispirazione del momento.





Diany Binny, che si occupò del giardino a partire dagli anni '50 proseguì il lavoro di Heather. Sua la fontana semicircolare ideata nel giardino inferiore.



Diany fu la prima a pensare di aprire i cancelli del giardino ai visitatori, non solo per condividere la bellezza con altri, ma anche per migliorarne la conservazione grazie ai profitti derivanti dalla vendita dei biglietti d'ingresso.



Anne Chambers è l'attuale responsabile del giardino e come le donne che l'hanno preceduta si affida all'istinto e alla creatività femminile per inventare nuove soluzioni. Suo è il water garden, un tranquillo specchio d'acqua dove un sentiero di pietre bianche che sembrano galleggiare conduce a un'isola d'erba, nello spazio un tempo occupato da un campo da tennis.




E' arrivato il momento di immergerci tra il verde e i fiori del giardino di Kiftsgate Court. Buona passeggiata !




























































































































3 commenti: