mercoledì 15 luglio 2020

Copertine d'antan.

Ciò che conta in un libro è indubbiamente il valore del suo contenuto,  a cui possono fare da cornice la notorietà dell'autore, la campagna pubblicitaria che ne accompagna la pubblicazione, il passaparola degli amici, le sovraccopertine illustrate e tanto altro che alla fine consenta  al suo editore di dire : it sells !!!
 
Il vero successo di un libro però si può misurare solo nel tempo, quando mantiene il suo fascino attraverso più generazioni, indipendentemente dalle mode e dalla pubblicità.
Ovviamente non mi riferisco ai "classici" della letteratura , patrimonio culturale dell'umanità come si suol dire, bensì a quei libri che narrano vicende  di tutti i giorni (o quasi) con un linguaggio semplice, in cui  potersi identificare, indipendentemente dallo spazio e dal tempo.
 
Più duraturo è il successo, più copertine o sovraccopertine vengono create per le ristampe dei libri e in quelle immagini che cambiano, riusciamo a percepire lo scorrere del tempo.
 
 
 
 

 
 Louisa May Alcott ha scritto i suoi libri al di là dell'oceano nella seconda metà dell'Ottocento ed alcuni in particolare hanno avuto un tale successo presso il pubblico femminile anche in Europa, tanto da meritare un gran numero di copertine , soprattutto Piccole donne e Piccole donne crescono, titolo tradotto a volte in passato in Buone mogli .

Mi sono divertita a raccogliere alcune di queste copertine pubblicate nel tempo, per ripercorrere il cammino di un grande successo letterario. Sarà piaciuto e continua a piacere solo alle ragazze di ieri e dell'altro ieri, ma è proprio con  loro  che voglio condividere queste immagini. 


 













































































































 

Nessun commento:

Posta un commento