domenica 5 gennaio 2020

Gli aforismi di Oscar Wilde,per riflettere e per sorridere un po'.











Oscar Fingal O'Flahertie Willis Wilde, nato a Dublino il 16/10/1854, cresciuto in una famiglia colta ed educato nelle più prestigiose scuole  del Paese, si fece presto conoscere per la sua lingua sferzante e per le sue stravaganze, in aperto contrasto con la soffocante morale vittoriana. 
 
Voglio ricordare tuttavia che Wilde fu anche capace di scrivere storie per ragazzi come "Il Principe Felice", che contengono un messaggio di grande valore educativo, a mio parere.
 
 
 
 
 
Al di là di ogni considerazione moralistica per le sue scelte di vita, che non mi compete , e tralasciando un'analisi dettagliata della sua copiosa produzione letteraria, mi piace soffermarmi sulla sottile ironia di alcuni dei suoi numerosi aforismi, che più sinteticamente  di ogni altra forma espressiva, comunicano la sua genialità.
 
"Le cose migliori della vita o sono illegali, o immorali, o fanno ingrassare"
 
 
"L'amore non è cieco, è presbite, prova ne sia che comincia a scorgere i difetti ma mano che si allontana."
 
 " Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato."
 
 " Io non rimando mai a domani ciò che può essere fatto dopodomani."
 
"Niente invecchia come la felicità."
 
 " Sono tre le cose per cui vale la pena di morire : la libertà, l'amore e la vecchiaia."

 
"Non esiste il marito ideale. Il marito ideale rimane celibe."

 
"Non mi farò mai più un amico in vita mia, forse alcuni, dopo la mia morte."

" Ci hanno promesso che i sogni possono diventare realtà, ma hanno dimenticato di dirci che anche gli incubi sono sogni."

"La felicità non è avere ciò che si desidera, ma desiderare ciò che si ha."

" Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio."

" Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni."

" Le donne sono fatte per essere amate, non per essere comprese."

" A volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio."

" Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire oggi."

" Perdona sempre i tuoi nemici. Nulla li fa arrabbiare di più."
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento